Hera, viaggio nella storia abruzzese


Sulmona – La Regione Abruzzo promuove un ciclo di eventi promozionali e di disseminazione nell’ambito del Progetto HERA “Sustainable tourism management of Adriatic heritage”, finanziato dal Programma Adriatic IPA Cross Border Cooperation 2007-2013, con l’intento di elaborare e promuovere un modello di turismo sostenibile e inclusivo basato sul patrimonio culturale comune.

In Abruzzo il progetto si concretizza nell’ideazione e nel lancio di un itinerario storico-culturale in grado di rappresentare ed esaltare tutte le componenti che rendono questa regione unica e inimitabile. L’itinerario vuole essere una sorta di “racconto del territorio”, un “viaggio dentro la storia dell’Abruzzo” alla riscoperta delle tradizioni e di un passato su cui elaborare un’offerta turistica diffusa e integrata che sia emozionale e fruibile con tutti i mezzi possibili, con particolare attenzione a quelli più sostenibili: walking, trekking, mountain biking e anche percorsi realizzati con l’ausilio di carrozze trainate da cavalli.

Un assaggio di questo itinerario sarà offerto in occasione dell’educational tour in programma giovedì 7 luglio che vedrà coinvolti tour operator e giornalisti della stampa specializzata e toccherà alcune delle principali emergenze storiche, paesaggistiche e archeologiche offerte dal territorio e che proporrà “tappe del gusto” con degustazioni di prodotti tipici connessi all’identità locale.

Tra i punti di grande attrazione dell’itinerario c’è Corfinio (Corfinium), il piccolo borgo nella Valle Peligna che ebbe il suo massimo splendore con la Guerra Sociale (91-88 a.C.) quando venne scelta come capitale della Lega Italica. Fu proprio a Corfinio che per la prima volta venne pronunciato il nome ITALIA e fu coniata una moneta per contrastare il monopolio romano e sancire l’importanza politica del nuovo Stato.


06 Luglio 2016

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.