Hera, viaggio nella storia abruzzese
Sulmona – La Regione Abruzzo promuove un ciclo di eventi promozionali e di disseminazione nell’ambito del Progetto HERA “Sustainable tourism management of Adriatic heritage”, finanziato dal Programma Adriatic IPA Cross Border Cooperation 2007-2013, con l’intento di elaborare e promuovere un modello di turismo sostenibile e inclusivo basato sul patrimonio culturale comune.
In Abruzzo il progetto si concretizza nell’ideazione e nel lancio di un itinerario storico-culturale in grado di rappresentare ed esaltare tutte le componenti che rendono questa regione unica e inimitabile. L’itinerario vuole essere una sorta di “racconto del territorio”, un “viaggio dentro la storia dell’Abruzzo” alla riscoperta delle tradizioni e di un passato su cui elaborare un’offerta turistica diffusa e integrata che sia emozionale e fruibile con tutti i mezzi possibili, con particolare attenzione a quelli più sostenibili: walking, trekking, mountain biking e anche percorsi realizzati con l’ausilio di carrozze trainate da cavalli.
Un assaggio di questo itinerario sarà offerto in occasione dell’educational tour in programma giovedì 7 luglio che vedrà coinvolti tour operator e giornalisti della stampa specializzata e toccherà alcune delle principali emergenze storiche, paesaggistiche e archeologiche offerte dal territorio e che proporrà “tappe del gusto” con degustazioni di prodotti tipici connessi all’identità locale.
Tra i punti di grande attrazione dell’itinerario c’è Corfinio (Corfinium), il piccolo borgo nella Valle Peligna che ebbe il suo massimo splendore con la Guerra Sociale (91-88 a.C.) quando venne scelta come capitale della Lega Italica. Fu proprio a Corfinio che per la prima volta venne pronunciato il nome ITALIA e fu coniata una moneta per contrastare il monopolio romano e sancire l’importanza politica del nuovo Stato.
Non c'è ancora nessun commento.