Qui Pescara


(di Stefano Leone)

MERCATO ITTICO, PUGNO DURO DELL’AMMINISTRAZIONE CONTRO I FURBETTI DEL CASSONETTO

Pugno duro dell’Amministrazione comunale contro i “furbetti del cassonetto”, coloro cioè che scaricano abusivamente nei pressi del Mercato ittico gli avanzi di lavorazione del pesce che, invece, necessitano per legge della raccolta differenziata in quanto rifiuti speciali. Dietro il coordinamento del vicesindaco Enzo Del Vecchio e degli assessori al Commercio Giacomo Cuzzi ed alla Qualità ambientale Paola Marchegiani, nella mattinata di ieri uomini della Polizia Municipale, al comando dei maggiori Adamo Agostinone e Donatella Di Persio, assieme agli operatori di Attiva SpA hanno effettuato un blitz con il duplice obiettivo di bonificare l’area e perseguire i responsabili. “L’area è stata finalmente bonificata, con la rimozione del materiale abusivamente conferito ed il lavaggio delle strade” spiegano gli assessori Del Vecchio, Cuzzi e Marchegiani – ma l’intervento di sarà accompagnato da una azione dura nei confronti di chi conferisce abusivamente rifiuti speciali in quell’area. Grazie alle telecamere installate in zona saranno individuati e sanzionati i responsabili, e ci sarà tolleranza zero. SI tratta di gesti di inciviltà che penalizzano l’immagine della città, colpiscono un intero quartiere con odori nauseabondi e scaricano sulla collettività i costi di smaltimento che devono invece essere a carico di chi produce tali rifiuti speciali. Dopo la mattina di oggi inizia una vera e propria campagna massiccia: saranno effettuati controlli a tappeto nei confronti delle attività che per legge devono munirsi del servizio di raccolta speciale per il conferimento di tali rifiuti e che ne sono ancora sprovvisti. Oggi intanto va invece il sentito ringraziamento alla Polizia Municipale e ad Attiva SpA”.

SÌ DELLA GIUNTA AD UNA VARIAZIONE DI BILANCIO CHE CONSENTIRÀ IL RIFACIMENTO DELLE RIVIERE E I LAVORI ALLO STADIO

“Con questi lavori comincia la vera opera di restituzione alla città di opere e servizi primari – illustrano il sindaco Marco Alessandrini e l’assessore alle Finanze Adelchi Sulpizio – Superato lo scoglio del risanamento dei conti che ci ha impegnato fino a pochi mesi fa e che ora ci consente di restituire alla programmazione un orizzonte sano e molto più solido di quello che abbiamo trovato, riportiamo la città sulla via dello sviluppo. Con il senso di responsabilità che ci accompagna sin dall’inizio del mandato, abbiamo ritenuto di fare ora un grande passo, utilizzando un risparmio che verrà subito reimpiegato sulla città per l’effettuazione di una serie di lavori di grande impatto. Cominceremo con gli interventi di messa in sicurezza dello Stadio Adriatico Cornacchia, l’ammontare dell’intervento è pari a 480.000 euro e prevede la manutenzione delle curve nord e sud, al fine di preparare la struttura ad accogliere il campionato di serie A. Altre due importanti somme, invece, saranno quelle destinate a finanziare il completamento della Riviera Sud nel tratto che va dal Teatro d’Annunzio fino al confine con Framcavilla. Si tratta qui di un intervento da 800.000 euro, atteso e importante a completare il restyling della riviera in linea con la veste del primo tratto. Stessa cosa accadràanche per la riviera nord, nel tratto che va dallo stabilimento Gilda fino alla Nave di Cascella, anche in questo caso la somma è pari a 800.000 euro e l’intervento servirà anche a rimettere in sesto il manto stradale della pista ciclabile che si è deteriorato. Altre somme saranno invece riversate sulla manutenzione del verde pubblico cittadino a cui stiamo putando insieme alla manutenzione, perché Pescara ospita tantissime aree verdi e si candida ad averne ancora, sottraendo nuove porzioni del suo territorio al degrado e al disuso che ha regnato per troppo tempo”.

EMERGENZA CALDO, È GIÀ ATTIVA LA RETE A TUTELA DEGLI ANZIANI E SOGGETTI A RISCHIO

“Con il ritorno del caldo sono ripartite qualche giorno fa anche le iniziative di tutela, monitoraggio e prevenzione da parte dell’Amministrazione rivolte alle persone anziane e ai soggetti sensibili. Anche a Pescara come in un’altra trentina di città italiane ritorna operativo il sistema d’allarme “ondate di calore”, con gli obiettivi di sorvegliare e prevenire la salute di persone vulnerabili dalle condizioni di temperature particolari. Abbiamo sia la collaborazione del Centro Operativo Sociale Asso Onlus gestita da Luciano Fattori sia la collaborazione delle cooperative che gestiscono i 5 centri sociali per anziani sul territorio, con attività ricreative, controllo telefonico per il mantenimento dello stato di benessere per i residenti della circoscrizione di riferimento del centro.

Saranno inoltre a disposizione i riferimenti per le farmacie e i trasporti pubblici e un numero verde a disposizione di tutti per ogni emergenza: lo 085/61899”. Il COS è un centro aperto dal Comune rivolto alla popolazione anziana di Pescara e alle persone che vivono sole senza una rete parentale. Si opera per l’emergenza, ma anche attingendo ad un elenco di anziani che vengono controllati periodicamente, perché “esposti”, c’è un centralino attivo dalle 8:00 alle 20:00, con un numero di cellulare dato alla polizia per ogni tipo di altra necessità. E’ un servizio di ascolto e intervento, ma non solo: in caso di necessità gli operatori sono pronti a fare assistenza anche di altro genere, come recarsi dal medico di famiglia anche per le ricette e per acquistare i farmaci, ad accompagnare le persone alle visite mediche con i pulmini e a prendere la pensione. In caso siamo anche avvertiti dai servizi sociali del Comune e della Asl o possiamo ricevere richiesta da parte della Asl di riportare a casa un anziano che non rientra nella loro gratuità con un nostro sistema di ambulanza. Le raccomandazioni restano quelle di bere di più, stare a casa nelle ore più calde, stare attenti ai ventilatori, usare un condizionatore d’aria oppure ventilare la casa, fare più docce, evitare di esporsi al sole o al calore delle automobili lasciate al sole, tenere pronti i numeri di emergenza per rivolgersi alla persone che possono soccorrere”.

AL VIA LAVORI SDI POTENZIAMENTO E ABBELLIMENTO DELLE AIUOLE.

Al via nuovi stanziamenti per la manutenzione del verde pubblico cittadino. Si interverrà su aree ad alta ruizione turistica per un importo complessivo di 36.822,49 euro. “Continua l’opera di potenziamento del verde pubblico sul territorio della nostra città – così l’assessore al Verde Pubblico Laura Di Pietro – Dopo l’azione di manutenzione straordinaria svolta in occasione dell’edizione 2016 di Iroman, torniamo ad intervenire sulle aree dove maggiore è l’affluenza di turisti e di cittadinanza, ci stiamo concentrando sulle aree “cartolina”della città, anche se non dimentichiamo le periferie, dove le operazioni di sfalcio su concluderanno nell’arco di due settimane. Rinvigoriremo le aiuole rivierasche e più in vista con nuove piante fiorifere stagionali e perenni che porteranno un tocco di colore e bellezza alla nostra città; provvederemo alla potatura delle palme waschintonia nei pressi del porto, e al ripristino degli impianti di irrigazione, oltre a ristrutturare le aiuole dove serve. L’opera di manutenzione del verde ci impegna ogni giorno e su tutto il territorio cittadino, molto stiamo facendo, molto altro faremo anche dopo l’estate con la ripresa anche delle potature, abbiamo potenziato le squadre che fino a poche settimane fa erano solo quelle comunali, grazie all’affidamento di un nuovo appalto per la manutenzione. Ora oltre che all’emergenza vogliamo pensare anche alla bellezza e cercheremo di farlo ogni volta che sarà possibile, affinché la programmazione e la prevenzione siano la regola”. “Utilizziamo le risorse di Pescara Parcheggi ricavati dalla sosta estiva per restituire alla città decoro e servizi – dice il vice sindaco e assessore alla Mobilità Enzo Del Vecchio – Quanti hanno considerato le tariffe della sosta un inutile balzello avranno ora la possibilità di poter toccare con mano l’impiego di parte degli introiti che come avevamo annunciato sarebbero stati impiegati per il decoro urbano e in special modo della riviera. L’obiettivo è rendere ancora più accogliente la nostra città, è quanto la città ci chiede anche quanto dobbiamo alla città. Stiamo cercando di recuperare risorse da reimpiegare nella manutenzione, queste ci consentono di rimettere a posto le aiuole che sono di certo il biglietto da visita migliore per le nostre riviere, a conferma dell’attenzione che abbiamo per la costa che resta il nostro elemento di riferimento ed è di certo un luogo di grande attrazione turistica che non possiamo sottovalutare”.


03 Luglio 2016

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.