Lettera del presidente dell’ADSU


L’Aquila – Riceviamo da Pierluigi Beomonte Zobel – Presidente ADSU L’Aquila:
“Caro Direttore,
a margine della conferenza stampa dell’Assessore al Diritto allo Studio della Regione Abruzzo Marinella Sclocco del 29 giugno u.s., sull’aumento delle soglie ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) e ISPEU (Indicatore della Situazione Patrimoniale Equivalente) per gli studenti universitari, ritengo utile fare alcune osservazioni.

La prima è relativa alla partecipazione alla Conferenza Stampa oltre che dello scrivente e del Direttore, dott.ssa Giulia Marchetti, in rappresentanza dell’ADSU dell’Aquila, anche della prof.ssa Anna Tozzi, Prorettrice alla Internazionalizzazione dell’Università dell’Aquila, in rappresentanza della Rettrice prof.ssa Paola Inverardi, e di rappresentanti degli studenti che, nel caso di Andrea Fiorini, rivestono un ruolo importante a livello nazionale in quanto Presidente del CNSU, Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari, che è organo consultivo per il Ministero dell’Università e della Ricerca in rappresentanza degli studenti universitari italiani.

Sono stato chiamato dall’Assessore Sclocco, insieme al prof. Tonio Di Battista, Presidente dell’ADSU di Chieti-Pescara, e ad Andrea Fiorini, ad un intervento sul merito del provvedimento di aumento delle soglie ISEE e ISPEU, nel quale ho evidenziato l’azione importante e quanto mai opportuna per il sistema universitario abruzzese di questo provvedimento, in quanto accrescerà la platea dei beneficiari delle Borse di Studio universitarie per l’anno accademico 2016-2017. A questo aumento delle soglie dovrà chiaramente corrispondere un aumento degli stanziamenti da parte della Regione Abruzzo in modo da coprire il 100% dei beneficiari, così come avvenuto in questo anno accademico.

I dati sulle borse di studio erogate in questo anno accademico 2015-2016, pari a 3988 (2320 dall’ADSU Chieti-Pescara, 1211 dall’ADSU dell’Aquila e 457 dall’ADSU di Teramo), vanno meglio precisati. In questo anno accademico l’ADSU dell’Aquila ha acconsentito, dopo aver assegnato la borsa di studio al 100% dei propri idonei, a trasferire all’ADSU di Chieti-Pescara un importo di circa 500.000 Euro per consentire l’erogazione di ulteriori borse di studio. Questo è avvenuto in una ottica di leale e opportuna collaborazione con l’ADSU di CH-PE per consentire l’utilizzo ottimale dei fondi e permettere di arrivare al 100% degli idonei beneficiari in tutte le ADSU abruzzesi, con benefici premiali per il sistema universitario abruzzese da parte del Ministero. Questo trasferimento straordinario non modifica ovviamente i criteri di ripartizione dei fondi per le borse di studio universitarie da parte della Regione alle ADSU abruzzesi, ma è una pratica da incentivare negli anni a venire a beneficio di tutto il sistema universitario abruzzese.

Concludo ricordando che l’ADSU, come l’Università e tutta la Città dell’Aquila, vive ancora nella fase di ricostruzione post-terremoto, e questo è probabilmente il motivo principale del non elevato numero di richieste di Borse di Studio da parte degli studenti universitari. Richieste che sono destinate a crescere già nel prossimo anno accademico grazie al miglioramento e alla crescita dei servizi offerti, come la residenza di 380 posti letto di Campomizzi, oggi unica residenza presente in Abruzzo per studenti universitari, e la nuova mensa in fase di allestimento presso il Polo Universitario dell’Acquasanta, sede dei Corsi di Studio di Economia.

Con l’augurio di aver dato un piccolo contributo informativo, colgo l’occasione per salutarla cordialmente.
Pierluigi Beomonte Zobel
Presidente ADSU L’Aquila


02 Luglio 2016

Categoria : Dai Lettori
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.