Rischio valanghe in Abruzzo
L’Aquila – Il comando reginale del corpo Forestale dello Stato comunica che resta alta l’attenzione su tutto l’appennino per il rischio valanghe. Viene consigliato a tutti gli escursionisti nonché alle amministrazioni e agli enti locali “di consultare quotidianamente i bollettini meteonivometrici pubblicati sul sito www.meteomont.org o comporre il numero di emergenza ambientale 1515 del Corpo forestale dello Stato per conoscere in tempo reale le condizioni nivologiche e meteorologiche delle principali località d’Abruzzo”.
Si sconsigliano anche oggi le uscite sci-alpinistiche ed escursionistiche in quota, a causa di possibili distacchi spontanei e/o provocati di neve a debole coesione o a lastroni di superficie. In ogni caso si consiglia di prestare la massima attenzione agli estesi accumuli di neve fresca, alle cornici ed alla instabilità della neve su pendii ripidi a causa del debole assestamento della coltre nevosa, favorita dalle basse temperature.
Registrata nel comune di Lucoli, loc. La Crocetta a quota 1573 mlsm, la temperatura minima record di -30°.
Il grado del pericolo rimane “Marcato 3” in generale alle medie-alte quote, della scala europea del rischio, su singoli pendii ripidi, nei canaloni e negli impluvi ove il manto nevoso non è ancora ben consolidato con gli strati sottostanti.
Non c'è ancora nessun commento.