Di Pangrazio a convegno su riforme


Sulmona – Il Presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio, ha partecipato al convegno “Le riforme istituzionali un dibattito lungo 30 anni”, organizzato dal Centro Studi “Domenico Susi”, svoltosi ieri a Sulmona. Si sono discussi i temi relativi al prossimo appuntamento referendario attraverso un confronto utile a chiarire se la riforma possa dare risposte adeguate per la fine del bicameralismo perfetto e attuare un processo legislativo più snello con una equilibrata ripartizione dei compiti tra Camera e Senato. Si è, inoltre, affrontato il tema del rapporto tra poteri dello Stato e delle Regioni. Di Pangrazio ha ricordato che quella prospettata non può essere una riforma neutra e che ogni cittadino dovrebbe decidere con coscienza e preparazione al di là delle appartenenze partitiche. “Con questa riforma – sottolinea il Presidente del Consiglio – per la prima volta Regioni e Comuni trovano un luogo di dialogo, previsto costituzionalmente, che sarà il Senato degli enti territoriali. Questo cambiamento lo giudico forte e importante”. Tra i relatori Enrico Buemi, Senatore PSI, Bobo Craxi, segreteria nazionale PSI e Nazario Pagano, coordinatore regionale di Forza Italia. (ndl)

istituzionali un dibattito lungo 30 anni”, organizzato dal Centro Studi “Domenico Susi”, svoltosi ieri a Sulmona. Si sono discussi i temi relativi al prossimo appuntamento referendario attraverso un confronto utile a chiarire se la riforma possa dare risposte adeguate per la fine del bicameralismo perfetto e attuare un processo legislativo più snello con una equilibrata ripartizione dei compiti tra Camera e Senato. Si è, inoltre, affrontato il tema del rapporto tra poteri dello Stato e delle Regioni. Di Pangrazio ha ricordato che quella prospettata non può essere una riforma neutra e che ogni cittadino dovrebbe decidere con coscienza e preparazione al di là delle appartenenze partitiche. “Con questa riforma – sottolinea il Presidente del Consiglio – per la prima volta Regioni e Comuni trovano un luogo di dialogo, previsto costituzionalmente, che sarà il Senato degli enti territoriali. Questo cambiamento lo giudico forte e importante”. Tra i relatori Enrico Buemi, Senatore PSI, Bobo Craxi, segreteria nazionale PSI e Nazario Pagano, coordinatore regionale di Forza Italia. (ndl)


25 Giugno 2016

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.