Ex allievi Nunziatella, sezione Abruzzo-Molise


Torre de’ Passeri – Riceviamo: “Fra memoria e futuro, nel solco della grande storia della scuola militare più antica del mondo, la Nunziatella di Napoli. Riunisce tutti gli ex allievi abruzzesi e molisani della prestigiosa scuola militare fondata nel 1787, la sezione “Abruzzo-Molise” dell’associazione ex allievi Nunziatella, autorizzata dal consiglio nazionale associativo nel maggio scorso, ed ufficialmente proclamata a Torre de’ Passeri domenica scorsa.
Festoso e goliardico l’ evento voluto dall’avvocato Antonio Cauti, ex allievo dal 1941 al 1944, e torrese d’adozione (sua moglie è una de Pompeis) che, da tempo, coltivava il sogno di costituire una sezione “Abruzzo-Molise” dell’associazione, che si è svolto in contrada Paduli a Torre de’ Passeri. Tra gli ospiti della manifestazione, nel corso della quale è stata proclamata la nuova sezione regionale, c’erano i vertici nazionali dell’associazione nelle persone del presidente Alessandro Ortis e segretario Domenico Orsini, gli ex allievi con residenza o abituale domicilio in Abruzzo e Molise, i numerosi ex allievi di altre sezioni regionali (Campania, Piemonte e Lazio) e il sindaco di Torre de’ Passeri Piero Di Giulio che ha espresso “stima ed ammirazione per il lavoro svolto dall’avvocato Cauti, che ha voluto fortemente la costituzione della locale sezione associativa e che, con caparbietà e rigore, ha contattato i numerosi ex allievi abruzzesi e molisani per riunirli e coinvolgerli nella nuova avventura associativa”.
“La nostra è un’associazione viva e vivace, impegnata su molti fronti – ha spiegato Antonio Cauti, presidente della sezione Abruzzo e Molise dell’associazione nazionale ex allievi Nunziatella – oltre che dalle antiche origini. Nata nel marzo del 1950, quattro anni dopo contava già oltre1500 iscritti. Da allora l’azione dell’associazione, é stata continua e volta a salvaguardare la storia e le tradizioni della scuola militare, a costituire il museo storico ed una biblioteca, ad organizzare convegni e tavole rotonde su temi di attualità, a promuovere borse di studio, ad organizzare mostre e raduni, a promuovere, infine, la nascita di una Fondazione. Non era pensabile, insomma, – ha concluso Cauti – che in Abruzzo e Molise, mancasse una sezione locale dell’associazione ed ora eccoci al varo”.
Fra gli intervenuti, c’era, fra gli altri, il sindaco di Pratola Peligna e presidente della Provincia de L’Aquila Antonio De Crescintiis (corso 84-87).
Di seguito i membri del consiglio direttivo della neonata sezione abruzzese e molisana:
Antonio Cauti, Presidente F.F.
Walter Ridolfi, Segretario
Lorenzo Franchi, Tesoriere
Antonio De Crescentiis, Giuseppe De Cesare, Giuseppe Rozzi, Comitato Direttivo


23 Giugno 2016

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.