C.sinistra ok in Abrtuzzo, ma non è tutto oro…
L’IDV INVITA ALL’ASCOLTO DEL DISAGIO SOCIALE –
L’Aquila – Lelio De Santis, segretario regionale Italia dei Valori, scrive: “I risultati delle Elezioni comunali, con il successo straordinario delle candidate grilline a Roma ed a Torino e con la sconfitta del Centrosinistra a guida PD renziano, segnano l’inizio di una nuova stagione politica e l’avvento di un Sistema politico tripolare, che cambierà i termini e le regole del confronto elettorale.
Il Terzo Polo, nato dal Vaffa Day, diventa in tanti Comuni la risposta dei cittadini insoddisfatti o risentiti per l’inadeguatezza e per i vizi dei Partiti tradizionali, che hanno perso il contatto con i problemi veri ed esistenziali della società .
In Abruzzo, il vento del cambiamento radicale è stato frenato dal radicamento ancora presente di una cultura di governo o di gestione del potere, non macchiata da scandali e da malapolitica, e soprattutto dalla credibilità dei candidati alla carica di Sindaco.
Noi dell’Italia dei valori salutiamo con soddisfazione il successo dei Sindaci e del Centrosinistra a Vasto, Roseto, Lanciano e Francavilla, qui già al primo turno e con un contributo significativo anche della nostra Lista, ed auspichiamo l’avvento della Buona politica e l’affermarsi di una gestione amministrativa pulita, trasparente e più attenta ai bisogni dei cittadini ed in particolare delle fasce più deboli.
E’ condivisibile il giudizio positivo espresso dal Presidente, Luciano D’Alfonso, ed anche la considerazione che il successo del centrosinistra sia la conferma della bontà dell’azione di Governo regionale, senza però sottovalutare il disagio sociale, che si chiama disoccupazione ed insicurezza, che prevale in tante Città e Paesi della nostra Regione.
Il PD ha toccato con mano che il successo non è per sempre e che il consenso elettorale è legato alla soluzione dei problemi ed all’onestà specchiata degli amministratori pubblici.
Le prossime Elezioni comunali del 2017 che interesseranno L’Aquila, Avezzano, Ortona, saranno il vero banco di prova, prima delle Politiche, per il Governo regionale e per il centrosinistra, che deve rinnovarsi e rigenerarsi per essere più credibile ed attraente.
A L’Aquila, in particolare, nulla deve essere dato per scontato, considerate le criticità politiche presenti e le difficoltà della ricostruzione del tessuto sociale ed economico.
Un test così importante non può essere affrontato nelle segrete stanze o in una logica tutta interna al PD, ma al contrario richiede il coinvolgimento delle energie migliori della politica e della società civile ed un segnale di cambiamento razionale, per evitare il vento del cambiamento irrazionale.
Non c'è ancora nessun commento.