25* anniversario Croce bianca L’Aquila


L’Aquila – Oggi ha avuto inizio la “tre giorni” per i 25 anni della Croce Bianca L’Aquila. Il calendario propone anche quest’anno un programma interessante tra buon cibo, musica e cabaret.
I Volontari della Croce Bianca L’Aquila hanno organizzato una festa per stare insieme e raccogliere fondi, nell’ambito delle loro attività di servizio a favore della comunità. E’ un’iniziativa di beneficenza che va avanti ormai da 4 anni. I fondi raccolti saranno impiegati nella realizzazione di un progetto a favore delle persone meno fortunate del territorio. La Croce Bianca L’Aquila ha in programma di realizzare un piccolo centro polifunzionale aperto a tutti, nella zona est della città, con all’interno un servizio medico, un punto d’ascolto, una sala dove realizzare iniziative, un punto di raccolta/distribuzione di generi alimentari e di prima necessità e una sede operativa dalla quale partire in modo da accorciare i tempi d’intervento sanitario in quella zona.

Grazie alla sensibilità del corpo docenti, dei genitori e, soprattutto dei ragazzi, l’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari” di L’Aquila partecipa al 25° della Croce Bianca con il progetto “Volontariato è Partecipazione”. Le sue scuole hanno lavorato su tematiche legate al volontariato, alla partecipazione e alla solidarietà con percorsi di cittadinanza attiva che da sempre si intrecciano con quelli delle Associazioni territoriali, come appunto la Croce Bianca. Gli alunni e le alunne hanno inoltre elaborato rappresentazioni grafiche e pittoriche sul tema del volontariato per partecipare da protagonisti ad un concorso di idee che vedrà l’assegnazione di 3 premi per ciascuna categoria: Infanzia, Primaria, Secondaria. Verrà consegnato in dono alla scuola un Defibrillatore Semiautomatico (DAE) e l’offerta di un corso di (BLS-D) Basic Life Support and Defibrillation per il personale interno, in modo da abilitarlo all’uso, e di corsi di primo soccorso per gli studenti.

Tante sono le iniziative in programma per la tre giorni:

Cronaca – Giovedì alle 15:00 apriranno, esibendosi in corteo, i “Bandierai dei Quattro Quarti” e gli “Uomini d’arme”; dalle 19:00 in poi aprirà la gastronomia con primi, arrosticini, porchetta e bevande; alle 20:00 si esibiranno, durante la cena, i ragazzi del “Trio 99”; dalle 22:00 in poi ci terrà compagnia “NDUCCIO” con la sua comicità; da mezzanotte in poi si potrà ballare con Carosone Dj.

Venerdì 17 alle 10:00 si terrà l’incontro con gli alunni dell’Istituto Gianni Rodari all’interno dell’auditorium; alle 11:30 saranno premiati i progetti realizzati dagli alunni; dalle 12:30 in poi aprirà la cucina; alle 15:00 verrà proiettata la partita “ITALIA Vs SVEZIA”; dalle 19:30 in poi aprirà la gastronomia e dalle 21:30 musica dal vivo con “LA DENZ FLOREALLE” e i “DABADUB”; da mezzanotte in poi si potrà ballare con Inobeat Dj.

Sabato 18 alle 10:30 si terrà il convegno “Il volontariato e la ricostruzione sociale” all’interno dell’auditorium al quale sono invitate i maggiori cariche istituzionali regionali e comunali; dalle 12:30 in poi aprirà la cucina; alle 15:00 ci sarà un Flash Mob con la partecipazione di Christian Manzi del Centro Scientifico d’emergenza; alle 16:00 ci sarà una simulazione d’incidente stradale con la partecipazione delle Associazioni del territorio e dei Vigili del Fuoco di L’Aquila; dalle 19:30 in poi aprirà la cucina e verranno estratti i numeri della lotteria di beneficenza; alle 22:30 grazie all’organizzazione dei ragazzi di A LOT ENTERTAINMENT gran finale con “PAOLA TURCI” in concerto; alla fine ancora ore piccole in compagnia di Carosone Dj.


16 Giugno 2016

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.