Pescara, bella d’estate


PescaraNon bastano poche righe per descrivere i mille volti e le continue opportunità di divertimento e riflessione culturale che Pescara offre ai suoi abitanti e ai numerosi turisti che ogni anno scelgono di visitarla, soprattutto durante la stagione estiva.
Il clima mite sempre carezzato dalla preziosa brezza marina, rende la cittadina abruzzese un posto ideale per trascorrere le vacanze in qualunque momento dell’anno anche grazie ai numerosi luoghi di interesse culturale e artistico, come per esempio la Cattedrale di San Cetteo, costruita tra il 1933 e il 1938, che custodisce uno splendido San Francesco dipinto dal Guercino e la tomba della madre del vate Gabriele D’Annunzio, oppure la solenne Basilica della Madonna dei Sette Dolori in stile neoclassico, posizionata in zona colli di Pescara.
Nella Città Vecchia si possono visitare la casa natale di Gabriele D’Annunzio e il Bagno Borbonico, che ospita il Museo delle Genti d’Abruzzo con oggetti appartenuti alle popolazioni italiche anticamente vissute nei territori abruzzesi. Non troppo lontano, si trova il Museo Civico Basilio Cascella che espone le opere dei componenti della famiglia Cascella mentre al Museo Fondazione Paparella-Treccia si può ammirare una splendida collezione di antiche maioliche di Castelli, oltre a mostre temporanee di vario genere. Inoltre, altre esposizioni temporanee sono organizzate presso il Museo Vittoria Colonna, nei pressi del centro città proprio di fronte alla maestosa Nave di Cascella, tradizionale simbolo cittadino. Percorrendo il litorale in direzione sud si incontra il nuovissimo Ponte sul Mare, una costruzione modernissima a forma di vela che consente a pedoni e biciclette l’attraversamento del fiume e il raggiungimento dell’altra sponda con il Porto Turistico ad attendervi.
Sebbene di chiara ispirazione bucolica, non può mancare un riferimento alla Riserva Dannunziana, con i suoi viali alberati ideali per passeggiate e il fresco laghetto artificiale ricco di flora e fauna, un posto estremamente romantico che rievoca le dolci rime della Pioggia nel Pineto. Di fronte all’ingresso principale del parco si erge l’ex liquorificio dell’Aurum, restaurato e trasformato in struttura polifunzionale, per l’organizzazione di eventi culturali e l’esposizione di mostre temporanee.
Ma Pescara è una città viva e vivace, sempre alle prese con diverse iniziative musicali, tra cui il famoso Pescara Jazz organizzato ogni anno a luglio presso il Teatro D’Annunzio: dal 1969 si può ascoltare ottima musica jazz e contemporanea sotto un meraviglioso cielo stellato. E, presso lo stesso teatro ogni anno vanno in scena numerosi appuntamenti teatrali con opere di prosa, lirica e altri eventi musicali. Se invece preferite le feste tradizionali, il momento migliore per visitare Pescara è l’inizio d’agosto, quando si svolge l’antica festa di Sant’Andrea con una caratteristica processione di barche in mare, una incredibile offerta di piatti tipici a base di pesce e i fuochi d’artificio finali che richiamano gente da tutta la regione.

Maria Orlandi


01 Febbraio 2010

Categoria : Turismo
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati