La cineteca M.P.Casilio a Modena


L’Aquila – (Foto: Lanterna Magica, Calo Di Stanislao) – l centro culturale Almo di Piumazzo con la collaborazione di Ragtime Management e con il Comune di Castelfranco Emilia presentano la prima edizione del festival BEATVILLE – La vertigine degli anni cinquanta. In programma per questo fine settimana a Villa Cacciari – Piumazzo (Modena) una serie di iniziative culturali che comprendono musica swing, cinema, cabaret, allestimenti scenografici, lo street food americano ed inoltre un raduno di auto d’epoca, tutto rigorosamente indirizzato ad un periodo storicamente suggestivo come quello degli anni cinquanta.

All’interno di questo ricco ed articolato programma, la Cineteca dell’Aquila direttamente dai suoi preziosi archivi, proporrà due capolavori del cinema degli anni cinquanta con la proiezione di grandi lungometraggi statunitensi attraverso il mitico Drive in. Il pubblico presente potrà infatti comodamente rimanere in auto ed assistere alla visione del film Fronte del porto di Elia Kazan (Usa, 1954) e Quando la moglie è in vacanza di Billy Wilder (Usa, 1955). L’Istituto Cinematografico dell’Aquila fornirà inoltre tutta la strumentazione necessaria con l’intero allestimento tecnico per le proiezioni in alta definizione.

Il programma delle serate:

Villa Cacciari – Piumazzo (Modena) ore 21.30
Sabato 11 Giugno – Fronte del Porto di Elia Kazan (Usa, 1954)
Domenica 12 Giugno – Quando la moglie è in vacanza di Billy Wilder (Usa, 1955).

L’attività culturale della “Lanterna Magica” proseguirà inoltre nella giornata di Martedì 14 Giugno. Le gesta sportive e l’impegno civile del più grande pugile di tutti i tempi vengono ricordati all’interno del Museo dei Mestieri e delle arti del cinema nei locali della Biblioteca Provinciale “Salvatore Tommasi”. Martedì 14 Giugno a partire dalle ore 21.00 con ingresso libero, curiosi ed appassionati potranno ammirare, oltre al rilevante patrimonio costituito da un raro e prezioso materiale d’archivio, un guantone munito di certificato di originalità, autografato dal campione statunitense Cassius Clay. Alle ore 22.00 in programma la proiezione del film Alì di Michael Mann (Usa, 2002). Per la serata di Martedì 14 Giugno a partire dalle ore 20.30, l’Amministrazione provinciale offrirà un servizio gratuito di un bus navetta che consentirà agli utenti iscritti alla Tommasi di raggiungere dalla Fontana luminosa i locali della Biblioteca a Bazzano.


10 Giugno 2016

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.