Taccuino: Memoria: Pescara e L’Aquila – Spoltore, S.Giovanni Teatino, Chieti, monarchici, Regione, Oliva
PESCARA – Continuano in tutto l’Abruzzo le iniziative sulla Giornata della Memoria. Venerdì 5 febbraio 2010 ore 17.30 al Comune di Pescara, sala consiliare – Piazza Italia , celebrazione della Giornata della Memoria. Il Programma prevede la proiezione di un documentario basato su filmati d’epoca, cui seguiranno le esibizioni musicali del Coro del Liceo Scientifico “L. da Vinci”, del Coro “Moti Armonici”, del Quartetto “Accor’ance”, del “Trio Ecolaso”. Nell’immagine, la locandina dedicata all’appuntamento, che sarà presentato in una conferenza stampa.
L’AQUILA – Si terrà domani 2 febbraio alle ore 9,30 presso l’Aula Magna della scuola della Guardia di Finanza di Coppito la premiazione del concorso didattico riservato alle quinte classi delle scuole superiori, bandito dalla Provincia dell’Aquila e legato alla Giornata della Memoria. Ad aggiudicarsi il primo premio, quest’anno, è stata la classe V A dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “A. D’Aosta” dell’Aquila, con il “Il Dolore della Memoria”, un lavoro che propone un parallelismo tra Olocausto e terremoto. Come ogni anno, gli studenti vincitori saranno premiati con un viaggio ad Auschwitz.
Seconda e terza classificate le classi V-D del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Sulmona per l’elaborato “L’Inchiesta” e V AP dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Programmatori “G. Galilei” di Avezzano, per l’elaborato “Prigionieri di guerra. Memorie da un campo di concentramento: un nonno racconta ”.
Oltre alle scuole premiate, nel corso dell’appuntamento aquilano, sono previste le testimonianze dirette di alcuni sopravvissuti all’Olocausto, tra cui Sandra TERRACINA (del Centro Cultura Ebraica), Ester Di Segni ed Italia Sonnino (ex rifugiate a Casentino, sfuggite alla Shoa).
S.GIOVANNI TEATINO – Il Comune di San Giovanni Teatino rende noto che è possibile effettuare il rinnovo delle tessere di iscrizione al Centro Sociale Anziani per l’annualità 2010: la quota da versare a tal fine ammonta ad € 10,00. Gli interessati possono recarsi presso la sede del suddetto Centro, in via Garibaldi, a Sambuceto, tutti i giorni dalle ore 15 alle ore 19. Presso la stessa struttura e nella medesima fascia oraria, va aggiunto, è anche possibile effettuare nuove iscrizioni, gli aventi diritto alle quali sono tutti i cittadini residenti sul territorio comunale. La quota da versare una tantum per effettuare il tesseramento è stata fissata in € 15,00.
CHIETI – Il Consigliere Comunale Capogruppo di A.N. – PDL Mario Colantonio , scrive: « Rimango sempre più perplesso per i metodi preelettorali utilizzati dal Sindaco Ricci e dal fidato Assessore ai lavori Pubblici Luigi Febo, nell’aprire cantieri in ogni dove, prima del fatidico cambio della guardia in Comune. La cosa grave e che non si rendono funzionali e funzionanti i lavori già ultimati da due anni, come ad esempio la nuova illuminazione di Viale Europa che sino ad oggi costituisce solo un elemento estetico visto che non funziona. Ma questo è il Centro Città, le cose più gravi sono ravvisabili in periferia , a danno di quei cittadini trattati da questa Amministrazione con “figli di un Dio minore” come quelli di Via dei Frentani, dove la linea fognaria, addirittura progettata sin dall’Amministrazione Cucullo, è stata realizzata questa estate ma a quale prezzo ? A nulla sono serviti i numerosi solleciti da parte dell’Amministrazione Provinciale, Settore Lavori Pubblici ,proprietaria della strada, che si trova ad affrontare una sgradevole mediazione, tra i cittadini che rivendicano le sistemazioni stradali ed il Comune di Chieti , nella persona dell’Assessore Luigi Febo , che anziché preoccuparsi di finire a regola d’arte i lavori iniziati , pensa ad aprire nuovi cantieri fantasma”.
SPOLTORE – Il comune di Spoltore ha inteso partecipare alla tragedia aquilana del sisma con un’iniziativa di grande spessore culturale: devolvere a favore dell’Aquila i proventi delle vendite di un volume che lo stesso Comune ha realizzato , con le Edizioni Spoltorestate Sport e Cultura; si tratta di un’opera, a firma della studiosa Maria Concetta Nicolai, “Le carte gli uomini e la città”, (Spoltore 1555-1899-Appunti di demografia storica e di ricostruzione nominativa), che attesta, attraverso gli archivi dell’epoca, la realtà di un ampio periodo della storia di Spoltore, un esempio di come la microstoria consenta di conoscere da vicino l’evoluzione di un territorio, di una comunità, di una cultura. Il volume è stato presentato presso il centro “Arca” dalla dottoressa Maria Teresa Iovacchini, direttrice dell’Archivio di Stato di Pescara, da Franco Ranchelli, Sindaco di Spoltore, da Licio Di Biase, Assessore alla cultura di Pescara, e dalla stessa Maria Concetta Nicolai.
CIRCOLARE SPIGOLOSA – L’associazione monarchica dedica un intervento al Ministro Brunetta sulla sua “Circolare spigolosa”: “La proposta del ministro Brunetta di elargire 500 euro al mese ai diciottenni apre un dibattito che dovrebbe essere molto più d’attualità di quanto non sia, perché la repubblichetta italiana è probabilmente l’unico Paese occidentale che non ha ancora affrontato seriamente la questione sociale. Da queste pagine in passato abbiamo discusso e approfondito la questione e, da tutto quello scrivere e ragionare, emerse abbastanza distintamente che se l’Italia vuole essere un Paese al passo coi tempi, è necessario che siano disponibili forme di sostegno economico ben definite, sia per gli studenti che non hanno sufficiente sostegno economico da parte della famiglia, a prescindere dalla loro età, sia per tutti i disoccupati, categoria che include anche coloro che non sono riusciti a trovare nemmeno un primo impiego”.
REGIONE – Settimana caratterizzata dai lavori delle Commissioni, quella appena iniziata all’Emiciclo. Domani, alle ore 10.00 si riunice la Quarta Commissione,“Industria, Commercio e Turismo”; alle 12.00, la Commissione di Vigilanza e alle 14.30 la Seconda Commissione, “Governo del territorio e Lavori Pubblici”. Per mercoledì alle 10.00 è stata convocata la Quinta Commissione, “Affari Sociali”; alle 12.00 la Terza Commissione, “Agricoltura” e la Commissione Speciale per la legge elettorale e per le modifiche allo Statuto. Giovedì, alle ore 12.00, il Presidente Nazario Pagano ha convocato la Conferenza dei Capigruppo per stabilire l’ordine del giorno dei lavori del Consiglio regionale che si terrà a Pescara la prossima settimana, martedì 9 febbraio.
ANTONELLO OLIVA – Anche i professionisti decidono di tornare nella loro città, nel momento più difficile della sua storia moderna. Lo fa il dr. Filoteo Antonello Oliva, specialista in ostetricia e ginecologia, che ha annunciato la riapertura del suo storico ambulatorio, presso il New Medicentro in via G.Cacchi. Bern tornato dr. Oliva: L’Aquila rinasce anche così, con i ritorni dei suoi cittadini più rappresentativi.
Non c'è ancora nessun commento.