L’Italia si faccia amare di più


Tenendo lontana la fluviale retorica delle celebrazioni, diciamo oggi 2 giugno che l’Italia si deve far amare di più, visto che l’affetto di molti suoi abitatori risulta tiepido e deciduo.
Come deve e può l’Italia farsi amare di più? Mantenendo le promesse e le parole date. Prendiamone una perché di questi giorni. Dicono dei dati che i tempi di pagamento del dovuto ad aziende e imprese da parte dello Stato (Regioni, ministeri, comuni, province ecc.) sono oggi lunghi come due anni fa: 130 giorni in media. Im Germania ne occorrono in media 15, 30 in Gran Bretagna. Da noi i tempi sono gli stessi della Grecia e della Turchia. Due anni fa il governo aveva promesso di cambiare e c’erano anche decreti per farlo.
L’Italia ha mentito agli italiani. Come può la gente amarla? Si puà amare chi ci mente sempre, su tutto o quasi? Lo chiediamo ai politici. Il 2 giugno 2016.
Non aspettiamo risposte, sarebbero altre promesse, e quindi altre bugie. Aspettiamo fatti. Non è bello, ma amiamo la Germania della Merkel, o altri paesi seri, moderni, europei, soprattutto non bugiardi.



02 Giugno 2016

Gianfranco Colacito  -  Direttore InAbruzzo.com - giancolacito@yahoo.it

Categoria : Editoriale
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.