L’Italia si faccia amare di più
Tenendo lontana la fluviale retorica delle celebrazioni, diciamo oggi 2 giugno che l’Italia si deve far amare di più, visto che l’affetto di molti suoi abitatori risulta tiepido e deciduo.
Come deve e può l’Italia farsi amare di più? Mantenendo le promesse e le parole date. Prendiamone una perché di questi giorni. Dicono dei dati che i tempi di pagamento del dovuto ad aziende e imprese da parte dello Stato (Regioni, ministeri, comuni, province ecc.) sono oggi lunghi come due anni fa: 130 giorni in media. Im Germania ne occorrono in media 15, 30 in Gran Bretagna. Da noi i tempi sono gli stessi della Grecia e della Turchia. Due anni fa il governo aveva promesso di cambiare e c’erano anche decreti per farlo.
L’Italia ha mentito agli italiani. Come può la gente amarla? Si puà amare chi ci mente sempre, su tutto o quasi? Lo chiediamo ai politici. Il 2 giugno 2016.
Non aspettiamo risposte, sarebbero altre promesse, e quindi altre bugie. Aspettiamo fatti. Non è bello, ma amiamo la Germania della Merkel, o altri paesi seri, moderni, europei, soprattutto non bugiardi.
Non c'è ancora nessun commento.