Assalto portavalori su A-14, sparatorie, incendi chiodi sull’alfalto, inutile caccia all’uomo
Teramo -(Foto ANSA) – E’ caccia all’uomo nella ricerca dei banditi che hanno assaltato un blindato di p0ortavalori sull’autostrada A-14. Caccia senza esisto.E’ ferito uno dei vigilanti a bordo del blindato, pare comunque che i soldi non siano stati rubati. L’Abruzzo sembra diventato terreno preferito per assalti ai portavalori.
Molti si chiedono se sia ormai superato il metodo di trasporto9 del denaro, ovvero l’uso di mezzi a terra: gli elicotteri sarebbero più sicuri?
Ad operare, come in altri casi sempre sulla A-14, deve essere stata una banda di professionisti, capaci di una regia e di dispiegare mezzi e tattiche. I fatti avvenuti ieri secondo l’ANSA di oggi.
Ieri sera, autostrada bloccata, chilometri di file in entrambe le carreggiate, un blitz in piena regola molto studiato e colpi di fuoco. Poco prima delle 22,00 almeno dieci malviventi hanno assaltato un furgone blindato della Mondialpol tra i caselli di Mosciano e Val Vibrata della A14 nel teramano. Hanno tentato una rapina poi finita nel nulla a causa di una mola taglia lamiere che si è rotta. E’ quanto hanno ricostruito gli agenti della Polstrada accorsi sul luogo del colpo: il blindato è stato affiancato da un camion con rimorchio sul quale stavano i rapinatori, che hanno costretto il portavalori a ribaltarsi sulla carreggiata. A qual punto sono stati esplosi dei colpi, almeno dieci. Con il furgone poggiato su un fianco i malviventi hanno provato a tagliare le lamiere con una mola, ma il disco si è spezzato e quel punto i rapinatori sono fuggiti su tre mezzi distinti abbandonando la rapina. Per mettere a segno il colpo, avevano fermato il traffico in entrambe le direzioni con bande chiodate almeno 400 metri prima del blitz sul furgone e mettendo a fuoco una autovettura. Il portavalori aveva raccolto i proventi dei centri commerciali di Città S.Angelo (Pescara) ed era i ritardo di 40 minuti sulla tabella di marcia. Secondo gli investigatori il colpo ricorda quello compiuto nei mesi scorsi vicino Cesena. Uno degli agenti della Mondialpol è rimasto ferito dalle schegge ed è ricoverato in ospedale a Teramo mentre i suoi due colleghi sono sotto choc.
Non c'è ancora nessun commento.