Delli Castelli, le scuole vincitrici


Giulianova – Si è conclusa con grande successo la V Edizione del concorso “Filomena Delli Castelli”, organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di in collaborazione con gli Assessorati alla Pubblica Istruzione e Pari Opportunità e con il patrocino della Camera dei Deputati e dell’Università di Teramo. Il concorso, riservato agli studenti degli istituti superiori, aveva come tema il “Promuovere la figura della donna nella vita istituzionale e politica per una cultura dell’uguaglianza nella differenza”. Le scuole che hanno partecipato alla quinta edizione sono state il Liceo “D’Ascanio” di Montesilvano, “Zoli” di Atri, l’Istituto Moretti e Polo Liceale “Saffo” di Roseto degli Abruzzi, il Liceo Scientifico “Marie Curie” e l’ Istituto “Crocetti” di Giulianova.

La cerimonia di premiazione si è stato aperta con l’inno nazionale cantato dai bambini della scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo Statale 1 di Giulianova ed dal coro “New Stars” dell’ IPSEDOC “Cerulli/Crocetti”.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Mastromauro, Assessore Cameli, la Professoressa Fiammetta Ricci delegata del Magnifico Rettore dell’Università di Teramo e del Presidente CPO Giulianova Marilena Andreani, sono seguiti gli interventi della Senatrice Stefania Pezzopane, il Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Teramo Irene Scordamaglia, Vice Presidente Provincia Teramo Barbara Ferretti, Antonio Delli Castelli nipote dell’onorevole, Giorgio D’Ignazio Consigliere della Regione Abruzzo e Aida Ruffini, pioniera delle donne in politica a Giulianova prima donna Assessore nel 1975. Mentre, più attuale, è il primo Vice Sindaco donna di Giulianova, ovvero del 2014, con Nausicaa Cameli.

La quinta edizione del concorso ha visto anche la presenza della prima donna carabiniere nella compagnia di Giulianova, presentata dal Capitano Domenico Calore.

La scuola prima classificata è stata il Polo Liceale “Saffo” di Roseto, mentre il secondo posto è andato al “Crocetti” e il terzo al Liceo Scientifico “Curie”, entrambe di Giulianova. La Menzione d’Onore dell’Università degli Studi di Teramo è stata conferita alle studentesse del Liceo “D’Ascanio” di Montesilvano
La Commissione Giudicatrice era così rappresentata: Presidente professoressa Fiammetta Ricci, la Consigliera di Parità della Provincia di Teramo Anna Pompili, la Comandante Polfer di Giulianova Patrizia Corvaglia e la Psicologa Maria Cristina Barnabei.


29 Maggio 2016

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.