Detenuti-attori scelgono Pirandello
Chieti – La Compagnia teatrale dei detenuti del Carcere di Chieti “Madonna del Freddo” debutta con Il Berretto a sonagli di Luigi Pirandello, magistralmente diretti dalla Regista Paola Capone. Spettacolo Première il 27 Maggio alle ore 20.30 presso il Teatro della Casa Circondariale di Chieti.
Il prossimo 27 Maggio i detenuti della Casa Circondariale di Chieti debutteranno nel Teatro dell’Istituto con Il berretto a sonagli di Luigi Pirandello. La difficile commedia dello scrittore agrigentino, insignito del Nobel nel 1934, è stata affrontata in un intenso percorso artistico ed emotivo dalla regista Paola Capone e dai 18 detenuti ristretti nella Casa Circondariale di Chieti, in un lavoro articolato e complesso che è durato quasi un anno, 12 mesi durante i quali tutti, regista, operatori, detenuti hanno messo in gioco loro stessi accettando una sfida che, in qualche momento, è sembrata più grande di sé e delle proprie risorse.
La preparazione allo spettacolo ha pienamente coinvolto non solo i detenuti e la regista Paola Capone, appassionata ed esperta di teatro e di umane passioni che cerca e trova anche in questi posti al confine (dove qualcuno crede che le emozioni vengano lasciate fuori), ma anche il personale dell’Istituto penitenziario, a partire dal Direttore della Casa Circondariale, dott.ssa Giuseppina Ruggero, sostenitrice non dichiarata del genere e commossa quanto accanita spettatrice alle prove quasi quotidiane delle ultime settimane.
Se ci fosse stata una telecamera puntata sul carcere, una specie di occhio di grande fratello interno alle mura, di tutto questo si sarebbe potuto montare un altro spettacolo, comunque interessante per il ripetersi dell’alchimia: sono ormai 5 anni che il laboratorio teatrale del carcere di Chieti si chiude con una mirabile rappresentazione finale, sempre applaudita, sempre emozionante, sempre faticosa ( e speriamo che sia così applaudita e così mirabile anche quest’anno) .
Non c'è ancora nessun commento.