Domenica solennità del Corpus Domini
L’Aquila – Scrive l’arcidiocesi: “Nella solennità del Santissimo Corpo e Sangue del Signore le comunità cristiane rendono particolare onore al Santissimo Sacramento dell’Eucaristia celebrando le opere mirabili di Dio realizzate nel mistero pasquale. Celebrando e adorando l’Eucaristia, i fedeli, oltre a riconoscere con stupore il grande dono, imparano a prendere parte al sacrifico eucaristico e a vivere più intensamente di esso. L’Eucaristia, allora, è azione santa nella quale la Chiesa fa esperienza incessante dell’amore del suo Signore, celebra l’iniziativa del Padre che nella sua misericordia a tutti è andato incontro affinché coloro che lo cercano lo possano trovare (cf. Preghiera eucaristica IV) e, incessantemente plasmata dallo Spirito e dalla Parola di verità , impara ad agire con misericordia verso ogni uomo, soprattutto se ferito o peccatore.
Quest’anno la celebrazione sarà vissuta in tutte le diocesi d’Italia come tappa nel cammino di grazia del Giubileo straordinario della Misericordia e nel contesto della preparazione al XXVI Congresso eucaristico nazionale (Genova, 15-18 settembre 2016) dal titolo “Nella tua Misericordia a tutti sei venuto incontro”.
Alle ore 18.30 ci sarà la Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Mons. Giuseppe Petrocchi, Arcivescovo Metropolita di L’Aquila, presso la Basilica di san Bernardino da San Bernardino da Siena
Al termine della Santa Messa si snoderà dalla Basilica di San Bernardino la Processione Eucaristica con il seguente percorso: via P. Tedeschi – via S. Maria di Farfa – via B. Marinucci – Chiesa di S. Maria di Farfa.
Sul sagrato della Chiesa di S. Maria di Farfa, l’Arcivescovo impartirà a tutti i presenti la Benedizione Eucaristica.
Nel pomeriggio ddi domenica 29 l’Arcivescovo ha disposto la sospensione di tutte le Messe vespertine nel territorio delle seguenti foranie: urbana, Sant’Elia, Pettino.
Non c'è ancora nessun commento.