VELENI DI BUSSI, NOVE ANNI… SOTTERRATI


L’Aquila – Anno 2007 funesto. Due eventi infausti (in attesa inconsapevole del più nefasto 2009 in arrivo) in Abruzzo. Incendi enormi e devastanti oscurano i cieli regionali, uno arriva a lambire l’abitato aquilano. Dalla terra come un leviatano da decenni in agguato, spunta l’immensa discarica dei veleni a Bussi. Due ferite all’ambiente di cui si poterà la cicatrice purulenta per lungo tempo.
Gli incendi passano, i boschi inceneriti su ettari di montagne e colline tornano stentatamente a rispuntare. La natura fa da sé, indifferente alla scemenza criminale e inetta dell’uomo.
La discarica di Bussi invece ha nove anni ed è ancora lì, frutto velenoso di anni e anni di ignavia e complicità a tutti i livelli. Gli ambientalisti strepitavano contro pollai e casupole abusive, ma non si accorgevano che sotto terra lungo il Pescara venivano interrate tonnellate di veleni. Tutti erano distratti, tutti erano altrove, uomini in divisa e in casacca ambientalista, politici, amministratori, santoni della salute, pontefici della morale.
Nove anni fa i veleni spuntano, e nove anni dopo sono ancora lì- Il problema è scarno e semplice: bonifica zero, recupero dell’area industriale niente, e domani in Regione un altro incontro, tutti consapevoli che ci sono anche 50 milioni di ripulire e tentare di arrivare ad un sito produttivo pulito ed efficiente, capace di garantire occupazione.
A Bussi l’industria c’è da molti decenni, ora restano i veleni interrati chi sa da chi nel tempo, e niente altro.
Forse è il caso di chiedere a gran voce delle soluzioni, degli impegni, un minimo di serietà ad ogni livello decisionale e operativo. Nove anni sono stati seppelliti a Bussi insieme con i veleni.


22 Maggio 2016

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.