GSSI, il miglior informatico italiano


L’Aquila – È Gianlorenzo D’Angelo il vincitore del premio annuale assegnato dall’Italian Chapter della European Association for Theoretical Computer Science (EATCS). Nato all’Aquila nel 1981, laureato presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università dell’Aquila nel 2006 e ora ricercatore in Informatica al Gran Sasso Science Institute, Gianlorenzo D’Angelo rappresenta un’ulteriore testimonianza della presenza in città di punte di eccellenza a livello di università e ricerca.
La commissione del premio lo ha eletto “Miglior giovane ricercatore italiano in Informatica Teorica” per i “considerevoli risultati originali conseguiti nei seguenti settori dell’informatica teorica: algoritmi di approssimazione, scheduling, algoritmi distribuiti, algoritmi e strutture dati per grafi dinamici, ingegneria degli algoritmi e analisi di reti complesse”, si legge nelle motivazioni.
“Il contributo dato alla ricerca da Gianlorenzo D’Angelo”, scrive la giuria, “ha portato a un sostanziale avanzamento della conoscenza” e collocato “l’autore tra i ricercatori più noti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, come testimoniato dall’ottima collocazione editoriale della sua produzione scientifica e dalle numerose citazioni ottenute, nonostante il relativamente breve lasso di tempo”.


18 Maggio 2016

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.