In centro lo spazio fotografico di Grillo
L’Aquila – “È una questione di sentire. Sentivo di non poter più aspettare, sentivo che ero pronto per tornare”.
Così Roberto Grillo ha raccontato stamani, nel corso di una conferenza stampa, le motivazioni che lo hanno spinto a tornare in centro storico all’Aquila dove, prima del sisma del 2009, pulsava il cuore della sua attività. L’incontro con i giornalisti si è tenuto proprio all’interno dello “spazio” che il fotografo aprirà alla cittadinanza i prossimi 21 e 22 maggio, in corso Vittorio Emanuele II, n. 112/114, all’interno di Palazzo Alessandri.
“Sono consapevole che la mia scelta arriva da un moto irrazionale. Scegliere, oggi, di riaprire in centro storico comporta rischi enormi: palazzi in costruzione, mezzi in transito, operai a lavoro, confusione – ha spiegato ancora Grillo – Nel corso delle mie ricognizioni/incursioni mi sono reso conto che in questi anni, noi aquilani, abbiamo fatto un naturale lavoro di riadattamento all’ambiente. Ed è forse proprio per questo motivo che ho sentito naturalmente impellente il desiderio di tornare”.
Il fotografo Roberto Grillo – classe 1962 e all’attivo 35 anni di intensa attività – ha sviluppato la sua professione secondo più direzioni: reportage, sport, teatro, ritratto, architettura, paesaggio, matrimonio. Il 2012 ha segnato il suo ingresso nel mondo dell’arte contemporanea con l’inizio dell’intima ricerca sulla fotografia miopizzata che gli è valsa, nel 2015, l’ingresso nel Catalogo dell’arte moderna di Giorgio Mondadori.
Non c'è ancora nessun commento.