Il Parco G.Sasso e il lupo… all’universitÃ
Teramo – Una folta platea di studenti dell’Università di Teramo ha partecipato ieri con vivo interesse alla giornata di confronto sul tema “La Conservazione e gestione del lupo nel territorio del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga”, organizzata dal Parco insieme alla Facoltà di Medicina Veterinaria dello stesso ateneo, nell’ambito del progetto LIFE MIRCOLupo.
Alla giornata, che ha ricevuto il plauso del Rettore, Prof. Luciano d’Amico, hanno partecipato il Preside della Facoltà , Prof. Augusto Scapolo, il direttore del Parco, Prof. Domenico Nicoletti, il responsabile del Servizio Scientifico dell’Ente, Dott. Federico Striglioni, il responsabile del CTA del Parco, Dott. Carlo Console e i tecnici impegnati nello sviluppo delle azioni del progetto Life, i dottori Nicoletta Riganelli, Luigi Molinari, Franca Adriani e Umberto Di Nicola.
L’incontro ha consentito di illustrare agli studenti le attività del Parco e i progetti inerenti la conservazione e la gestione del lupo, in particolare nell’ambito del progetto LIFE in corso, interesse che è stato arricchito da un’esposizione di poster a cura dello stesso Servizio Scientifico e di crani appartenenti a specie selvatiche e domestiche presenti nel territorio del Parco.
Si è compiaciuto dell’iniziativa il Direttore Nicoletti che, sul piano generale, considera cruciale per l’Ente portare avanti e consolidare le relazioni con gli enti di ricerca e le università d’Abruzzo, Lazio e Marche quali asset strategici, ed in particolare con l’ateneo teramano che, con le sue qualificate attività accademiche, si offre come avamposto per la diffusione di una cultura della sostenibilità .
Non c'è ancora nessun commento.