Masterplan Abruzzo, Renzi dovrebbe essere a L’Aquila
L’Aquila – (Foto: disordini durante visita Renzi a L’Aquila l’anno scorso) – Domattina alle 10 il premier Renzi dovrebbe arrivare a L’Aquila, per la firma all’auditorium Piano dell’accordo sul masterplan Abruzzo. La notizia l’ha data la Regione all’ANSA, che parla di risorse per 1,5 miliardi di euro e un’ottantina di progetti di opere pubbliche. Dettagli che avrebbe resi noti lo stesso presidente della Regione D’Alfonso. Non vi sonb comunicati ufficiali e la notizia è stata appresa oggi anche con una certa sorpresa. E’ lo stile non esattamente corretto delle istituzioni abruzzesi alla ricerca di consensi e di clamore. Ben diverse erano una volta le regole della comunicazione, ormai completamente seppellite dal dalfonsismo.
I trascorsi renziani in Abruzzo non sono entusiasmanti. Dopo una serie alquanto ridicola di annunci tutti falsi, il premier arrivò in Abruzzo e a L’Aquila vi furono disordini e non certo una benevola accoglienza.
Ora Renzi, se è vero ciò che è stato annunciato, torna ma ci sono problemi per i bilanci i dei comuni del cratere, primo quello aquilano: il governo con i suoi ritardi sta mettendo alle corde i sindaci. Al momento, e a meno di generosi impegni di Renzi domani, i comuni – primo quello aquilano – marciano verso il dissesto e le dimissioni dei consigli. I soldi da Roma non arrivano e i tempi stringono. Pochi giorni per sapere se il capoluogo di Regione sarà commissariato.
Una situazione di disagio insostenibile per una città che dovrebbe rinascere e vivere tempi più tranquilli.
Il miracolo reno-dalfonsiano i porterà luce e ansiolitici?
Non c'è ancora nessun commento.