Le nuvole guastano la festa astronomica
IMPOSSIBILE LA DIRETTA DEL TRANSITO DI MERCURIO DAVANTI AL SOLE -
Teramo – Sarebbe stata una vera festa astronomica e tutti avremmo0 potuto vedere in diretta dall’Abruzzo il pallino nero davanti al disco fiammeggiante del Sole. Invece niente, perché, come dicevano i vecchi (saggi), l’uomo propone e Dio dispone.
L’osservatorio astronomico teramano di Collurania aveva annunciato ieri sul suo sito la diretta in streaming del transito del pianeta Mercurio davanti al Sole. Un o spettacolo magnifico, oggi alla portata di tutti – in teoria – mediante semplici tecnologie e avanzati metodi di osservazione.
Però ci vuole una buona visibilità per gli obiettivi degli strumenti… E quella è mancata, come del resto era anche previsto.
Offriamo ai nostri lettori un’immagine Internet che rappresenta le varie posizioni del pianeta durante il suo transito sullo sfondo del fisco solare. Sono reali, anche se non di Cololurania. La sensazione delle dimensioni tra il pianeta e la stella sono chiarissime. Se al posto di Mercurio ci fosse stata la Terra, avremmo visto – da un altro mondo – più mo meno la stessa cosa. La lezione di astronomia pratica è servita.
Non c'è ancora nessun commento.