Da Collurania lezione di astronomia in diretta tv


Teramo – A partire dalle ore 13:00 di lunedì 9 maggio – fa sapere l’osservatorio astronomico di Collurania – e fino al tramonto sarà possibile osservare il transito del pianeta Mercurio attraverso il disco solare. L’evento sarà visibile solo attraverso mediante strumenti quali binocoli e telescopi dotati di opportuni filtri per evitare l’osservazione diretta del Sole che potrebbe causare danni irreparabili alla vista.

L’INAF-Osservatorio Astronomico di Teramo ha organizzato una diretta in streaming dell’evento che sarà possibile seguire al seguente link. Le riprese verranno effettuate mediante un telescopio rifrattore equipaggiato con una CCD ed un opportuno filtro solare per limitare la grande quantità di luce della nostra stella
ANSA – sul disco del Sole comparirà un ‘neo’ che accompagnerà la nostra stella per tutto il pomeriggio: sarà Mercurio, il pianeta più piccolo del Sistema Solare che passerà davanti al Sole. L’ultima volta è stato tredici anni fa; il prossimo transito “è previsto per l’11 novembre 2019″ avverte l’Osservatorio Astronomico di Teramo che ha organizzato una diretta in streaming che sarà possibile seguire all’indirizzo web Http://www.oa-teramo.inaf.it/. “Le riprese verranno effettuate mediante un telescopio rifrattore equipaggiato con una camera CCD ed un opportuno filtro solare, per limitare la grande quantità di luce”.
Ma l’evento potrà essere seguito anche a Lanciano, nella manifesta-zione “Mercurio e il Sole” organizzata dal Gruppo Astrofili Frentani. Dalle 13 alle 20 i componenti dell’Associazione scientifica lancianese installeranno una postazione in Piazza Plebiscito. I cittadini troveranno dei telescopi a loro disposizione. Grazie a speciali filtri, l”osservazione sarà sicura.


08 Maggio 2016

Categoria : Scienze
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.