Pezzopane: “Forza con la zona franca” e patto del lavoro nelle mani del Premier
L’Aquila – E’ stata preziosa ieri l’occasione, si osserva alla Provincia, per la Presidente della Provincia Stefania Pezzopane, di incontrare il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. L’incontro è stato utile per illustrare direttamente al Premier, che ha ascoltato con attenzione e recepito pienamente, le sollecitazioni e le necessità che vengono dalle attività produttive locali e dai lavoratori riassunte nei dieci punti sintetici del Patto per il Lavoro”. “Due le cose che ci hanno particolarmente soddisfatto” rimarca oggi la Presidente della Provincia Stefania Pezzopane “il riconoscimento dell’esperienza aquilana come modello per la nazione, perché qui secondo il Premier, si è lavorato nel segno di una grande collaborazione istituzionale a prescindere dalle differenze politiche. L’altro importante risultato è essere riusciti ad affidare nelle “sue proprie mani” il Patto per il Lavoro”.
Il documento era stato già inviato al Ministro Sacconi ed era stato sottoscritto dalle associazioni datoriali, sindacali ed istituzionali. Il Patto, che riassume le proposte e le necessità per il rilancio produttivo ed economico di tutto il territorio, era stato discusso e condiviso in un forum organizzato dalla Provincia la scorsa estate presso la sede degli industriali.
“Ora bisogna passare all’azione in tempi brevi” continua la Presidente che riporta l’attenzione sulla Zona Franca “e con lo stesso schema di collaborazione istituzionale che ci ha visto uniti durante l’emergenza, aldilà della sana e necessaria dialettica. Primo passo fra tutti, per cominciare a parlare di rilancio economico è l’attuazione immediata della Zona Franca. Deve essere un provvedimento massiccio e consistente che ci consenta di innestare su solide basi un ragionamento strategico. Il territorio è pronto a discuterne e lo abbiamo dimostrato già con le nostre valide proposte”.
(Nella foto il commiato in Provincia con la Protezione civile)
Non c'è ancora nessun commento.