Maggio giuliese dedicato ai libri
Giulianova – Quest’anno il mese di maggio è dedicato ai libri, alla promozione della lettura, ai ragazzi e a coloro che i libri amano e che per essi e con essi lavorano. Per questo, giovedì 12 maggio, alle ore 17,30, si terrà il primo incontro corale di presentazione e di dibattito sulla lettura nell’Aula Magna della Scuola Secondaria “V. Bindi”. L’incontro sarà presieduto dalla dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Giulianova 2, Dott.ssa Angela Pallini, che si è mostrata sensibile al tema, e sarà partecipato da molteplici figure professionali che si passeranno il testimone-libro, dando ufficialmente inizio alla “Staffetta dei libri 2016”.
La Staffetta proseguirà e si svolgerà anche nelle giornate del 20 e 21 maggio, dal mattino alla sera.
Perché si è deciso per una… Staffetta?
L’intento è coinvolgere gli studenti nell’amore viscerale e insostituibile per l’amico libro, ma è anche quello di mostrare ai ragazzi le tante professioni che ruotano attorno al mondo magico dei libri: gli scrittori, come Gabriella Santini, Sirio Maria Pomante, Mariarosa Dei Svaldi, Marco Esposito, i giornalisti, come Walter De Berardinis, gli speaker e i giornalisti radiofonici, come Azzurra Marcozzi e Stefano Mancinelli, gli attori di teatro, come Giuliana Cianci, Francescomaria Di Bonaventura, Cristina Cartone, Ottaviano Taddei e Lucia Potacqui, i disegnatori satirici, come Vladimiro Di Stefano, gli editori, come Maria Teresa Orsini, gli storici, come Sandro Galantini ed Elso Simone Serpentini, infine, i compositori, come il direttore d’orchestra e pianista Piergiorgio Del Nunzio.
Al primo incontro del 12 maggio prossimo, ore 17,30, nell’Aula Magna della Scuola Secondaria “V. Bindi”, sono invitati tutti i genitori degli studenti della scuola primaria e secondaria, gli studenti stessi, i maestri, i docenti, i collaboratori e i professori. Si discuterà di lettura, del suo valore didattico e della sua promozione con la dirigente scolastica, Dott.ssa Angela Pallini, con la scrittrice Gabriella Santini e con tutti gli altri professionisti coinvolti nella Staffetta.
Non c'è ancora nessun commento.