Qui Pescara, Chieti, Teramo


(di Stefano Leone)

(PESCARA) HUFFINGTON POST: L’ABRUZZO AL 5 POSTO TRA LE 12 METE PER GODERE LA PENSIONE
“E’ difficile pensare ad un angolo d’Italia più dell’Abruzzo. Le spiagge sono d’orate. Ci sono anche le montagne e questo significa che, vivendo lì, si ha la possibilità sia di sciare che di andare al mare: tutto a portata di mano. Questa regione è uno dei tesori segreti d’Italia. Non c’è ressa, sovrappopolamento, non ci sono industrie pesanti: solo castelli, vigneti e paesi in pietra. La vita in Abruzzo non è cambiata molto negli anni ed esplorare la regione è un po’ come fare quattro passi in un passato recente più gentile e più delicato, un tempo in cui non c’era il crimine (o ce n’era poco) e in cui i vicini non si evitano”. Inizia così, l’articolo pubblicato sull’Huffington Post versione USA, a firma di Kathleen Peddicord, giornalista e tra i massimi esperti internazionali di investimenti all’estero, che colloca l’Abruzzo al quinto posto tra le 12 mete consigliate dove godere la propria pensione. Ed è proprio facendo riferimento a tale pubblicazione, che si è svolto questa mattina, in Camera di Commercio a Pescara, un incontro con i rappresentanti di Ance Abruzzo, ed Ance delle 4 province abruzzesi al fine di elaborare congiuntamente un programma di visite regionali da proporre all’esperta internazionale. “L’obiettivo è quello – ha spiegato il presidente del Centro Estero Abruzzo, Daniele Becci – di illustrare le migliori opportunità immobiliari del nostro territorio. La Sig.ra Peddicord ha risposto con favore al nostro invito – ha riferito – sta valutando una visita in Abruzzo per questa estate e ci chiede di elaborare un’ agenda di incontri ah hoc. L’Ance ha accolto con entusiasmo l’iniziativa ed il Tavolo di lavoro costituito è già operativo per predisporre un’offerta immobiliare idonea al target di riferimento”. “La Peddicord muove all’anno 1 milione e 800 mila pensionati americani- ha dichiarato Antonio D’Intino, presidente del Cvac (Comitato per la verifica degli adempimenti contributivi dell’Associazione costruttori nazionale) – già 5 anni fa, inquadrava l’Abruzzo tra i 21 paradisi a mondo per la terza età, quest’anno ci annovera addirittura al 5 posto. La nostra regione risulta, dunque, per gli americani una metà ambita , ed è nostro compito far conoscere ancor di più le peculiarità abruzzesi e le dinamicità dei suoi imprenditori”.
(PESCARA) GESTIONE RIFIUTI: ATTIVA SPA, UNIVERSITÀ, REGIONE E COMUNE AVVIANO UN CONFRONTO
L’Università, le istituzioni, le categorie e le imprese chiamate a raccolta il prossimo giovedì 28 aprile dalle ore 90 presso L’Aula Magna Federico Caffè, per il convegno promosso da Attiva Spa e il Dipartimento di Economia della d’Annunzio, patrocinato da Regione Abruzzo e Comune di Pescara e dedicato a “Le prospettive per la gestione ambientale nelle città abruzzesi”, un seminario-confronto per ripensare l’organizzazione del ciclo integrato dei rifiuti. Si tratta di un’occasione importante per fare il punto della situazione, alla vigilia della riorganizzazione dei servizi di gestione dei rifiuti urbani a cui l’Abruzzo si sta preparando. Il convegno, infatti, attraverso esperienze e statistiche intende offrire a tutti i soggetti coinvolti da questo trasformazione epocale degli spunti, ma anche degli strumenti per discutere e affrontare le sfide imminenti e nei fatti rinnova una collaborazione fra Ateneo e Attiva che va avanti da tre anni. Si apre con i saluti istituzionali dei soggetti promotori: ci saranno il direttore del DEA Michele Antonio Rea, la presidente della Scuola di Scienze Economiche Aziendali Anna Morgante, il sindaco Marco Alessandrini e il presidente della Regione Luciano D’Alfonso, l’amministratore unico Domenico Di Michele. Al centro del convegno un focus sull’Abruzzo con un’analisi della performance della gestione dei servizi di igiene urbana nella regione affidata al professor Alessandro Sarra, docente di Economia Applicata. A seguire una buona pratica, attraverso il racconto dell’esperienza di Hera Ambiente, da parte del presidente della Spa Filippo Brandolini. Società quotata in Borsa ed esempio di azionariato diffuso: con un bagaglio di 118 soci pubblici del territorio di riferimento, che detengono una quota complessiva pari a circa il 51,9% del capitale sociale, fra cui numerosi Comuni.
(PESCARA) GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DANZA
Il Gruppo Alhena organizza presso L’AURUM di Pescara la manifestazione GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DANZA per il 29 aprile 2016, manifestazione che vede coinvolte istituzioni quali l’ Accademia Nazionale di Danza, il Liceo Coreutico di Pescara “Misticoni Bellisario, il Liceo Coreutico di Teramo “Melchiorre Delfico”, il Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio” Dipartimento Popular e Jazz coordinato da Angelo Valori, alcune fra le maggiori scuole di danza di Pescara e dintorni. Infine si esibiranno anche professionisti coreografi e danzatori abruzzesi di tutte le età. Domani, mercoledì 27 aprile alle ore 12 la conferenza di presentazione presso la Sala Giunta del Comune di Pescara con l’assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo e gli altri soggetti che promuovono l’evento. La manifestazione si svolgerà presso l’AURUM di Pescara ( sale D’Annunzio, Barbella, Flaiano e Cascella. Quest’ultima per un’esposizione di prodotti per la danza e materiale musicale) dalle ore 16 alle ore 21, con performances, coreografie di danza classica, modern, contemporanea, flamenco, tango, danza orientale e installazioni di danza e nuove tecnologie. Direzione artistica: Anouscka Brodacz. Coordinamento Coreutici: Francesca La Cava del Gruppo E-Motion dell’Aquila. L’Accademia Nazionale di Danza di Roma parteciperà con “ Sulle ali del vento” di Zheng Lu e con “I can not sit sadly by your side” di Jiang Chu Rui, con 10 danzatori cinesi del progetto Butterfly. I Licei Coreutici parteciperanno con 9 interventi di danza e balletto e con alcuni maestri per accompagnamento al piano. Saranno presenti anche le maggiori scuole di danza di Pescara e dintorni con una decina di piccole coreografie: Centro Fantasie, Ateneo Abruzzo Danza, Danz’é, Scuola Maja, New Step, L’Ecole de Danse. Altrettante coreografie verranno presentate dai professionisti singolarmente, in coppia o in trio, alcuni accompagnati da musicisti giovani del Conservatorio di Musica di Pescara: Gianluca Viola, Monica Chiavarini, Stefania Bucci, Jonathan Tabacchiera, Guido Silveri, Agnese Passeri, Fiorella Camerlengo Nobilio, Olga Generalova, Marianna Chiarelli, Ilaria Carla Silveri, Ilaria Sacchetta, Orlando Izzo, Elisabetta Bonfà. Chiuderà la giornata un’ installazione di danza e nuove tecnologie, curata da Anouscka Brodacz, in collaborazione con il videoartista Andrea Micaroni e il manipolatore di suoni e atmosfere musicali Globster. Interpreti: Stefania De Laurentiis, Agnese Passeri, Irene Placidi, Consuelo Rizzardo.
(CHIETI) SOSPENSIONE EROGAZIONE IDRICA GIOVEDÌ 28 APRILE
L’Assessore ai Lavori Pubblici, Raffaele Di Felice, rende noto che giovedì 28 aprile 2016, dalle ore 8.30 alle ore 14.00, come comunicato da ACA, a causa di interventi tecnici che ENEL dovrà effettuare sull’impianto di sollevamento idrico di via Orsogna, di proprietà dell’ACA, sarà limitata la portata idrica per il serbatoio de La Civitella su tutta Chieti alta e zone periferiche. Il disagio non riguarderà Chieti Scalo. «Nel garantire l’attenzione dell’Amministrazione Comunale sull’andamento dei lavori – sottolinea l’Assessore Di Felice – al fine di arrecare il minor disagio possibile, cercheremo di posticipare l’orario di chiusura dell’erogazione idrica e di anticipare quello di ripristino del flusso.»
(TERAMO) DOMANI, MERCOLEDÌ 27 APRILE IL CAMPIONE DI NUOTO SIMONE RUFFINI FARÀ VISITA AI PICCOLI PAZIENTI DEL CIVILE MAZZINI DI TERAMO
Simone Ruffini, atleta del CONI e campione mondiale nella 25 km di nuoto in acque libere ai mondiali di Kazan, farà visita mercoledì ai piccoli pazienti del Civile Mazzini di Teramo per parlare con loro di sport, di sfide, di sogni e di progetti per il futuro. L’incontro rientra nell’ambito del progetto La Scuola Angelini – imparare fa bene, fortemente voluto dalla Fondazione Angelini in collaborazione con il CONI e patrocinato dalla Società Italiana di Pediatria. L’iniziativa, supportando le Scuole in Ospedale, ha l’obiettivo di contribuire alla crescita e alla formazione di bambini e ragazzi ospedalizzati. La Fondazione Angelini, voluta dal Cavaliere Francesco Angelini Presidente dell’omonimo gruppo leader nel settore della salute e benessere, ha come obiettivo principale contribuire ad accrescere la felicità delle persone attraverso la definizione di un benessere multidimensionale. In quest’ottica, la missione della Fondazione Angelini è essere parte attiva nella società in modo trasversale sia supportando le categorie più deboli, come i bambini e gli anziani, sia contribuendo a migliorare la qualità di spazi con valenza sociale come ospedali, scuole, università e aziende. L’azione della Fondazione punta a ricercare e individuare le componenti e le relazioni che concorrono ad accrescere il benessere in tutte le sue forme e, parallelamente, investe concretamente in progetti educativi e formativi per le nuove generazioni. La Fondazione Angelini è mossa dalla profonda e radicata convinzione che solo la ricerca e l’educazione possono oggi essere i motori per un futuro più felice e a misura d’uomo.


26 Aprile 2016

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.