Psichiatria e relazioni nel mondo lavorativo


-Confindustria Teramo e Polo AGIRE affrontano il tema con il Convegno organizzato per il 28 aprile -

Teramo – Oltre ai rischi tradizionali per la salute del lavoratore (chimici, fisici e biologici), i rischi psicosociali e lo stress lavoro-correlato sono tra le principali cause di alterazione della salute sul posto di lavoro e rappresentano una delle sfide con cui è necessario confrontarsi nel campo della salute e della sicurezza sul lavoro in quanto hanno considerevoli ripercussioni sulla salute delle singole persone, su quella delle imprese e delle economie nazionali.

Il “rischio relazionale” o “interpersonale” all’interno delle aziende è in continua crescita e per le imprese gli effetti negativi possono essere tanti: scarsa redditività complessiva, maggiore assenteismo, aumento dei tassi di incidenti e infortuni, ecc. . Le assenze tendono ad essere più lunghe di quelle dovute ad altre cause e lo stress lavoro-correlato, talvolta può avere conseguenze sociali devastanti.

Per esaminare questi delicati temi, da diverse angolazioni e con esperienze dirette, Confindustria Teramo e il Polo Agroalimentare AGIRE hanno organizzato il Convegno “Psichiatria e aspetti relazionali nel mondo del lavoro”, che si terrà il prossimo 28 aprile, alle ore 15:30 presso la sede di Sant’Atto e che vedrà la partecipazione di illustri relatori: Prof. Danilo Montinaro – Psichiatra e Psicoterapeuta ASL 2 Abruzzo – Docente di Psicologia Clinica forense Universitaria, Dr.ssa Fernanda Marfisi – Psicologa del Lavoro – “Consorzio Cooperative Sociali SGS”, Prof. Aristide Saggino – Professore ordinario di Psicometria Scuola di Medicina e Scienze della Salute Università di Chieti-Pescara, Dott. Giovanni Vassalli – Medico competente Gruppo industriale “De Cecco” e Dott. Flaviano Poltrone – Medico competente Gruppo industriale “Amadori SpA”.


26 Aprile 2016

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.