Regione, sostegni ai lavoratori abruzzesi


Pescara – Interventi per altri 20 milioni di euro per sostenere i lavoratori abruzzesi in difficolta’, sono stati deliberati all’unanimita’, oggi a Pescara, nella sede della Regione, dal Cicas, il Comitato d’Intervento per crisi aziendali e di settore, presieduto dall’assessore al Lavoro Paolo Gatti. Il Comitato ha deciso la proroga per altre 13 settimane degli ammortizzatori sociali in deroga in favore dei lavoratori del ‘cratere’ e dell’intera regione trattati fino al 31 gennaio. Inoltre, e’ stata data la possibilita’ di accedere agli ammortizzatori anche alle imprese in stato di crisi che non possono accedere alla Cig ordinaria. Infine, il Cicas ha deciso di rinoscere la concessione e la proroga della mobilita’ in deroga ai lavoratori nei confronti dei quali e’ venuta a scadere o scadra’ nel prossimo trimestre il trattamento di disoccupazione ordinaria. “Ai cento milioni di euro gia’ stanziati nel 2009 con i quali abbiamo trattato 10.000 lavoratori e oltre 2.500 aziende, per un totale di circa 5 milioni di ore di cassa solo nell’area del cratere, – ha dichiarato l’assessore Gatti – oggi aggiungiamo ulteriori 20 milioni per proseguire l’azione di sostegno a favore delle imprese e delle famiglie abruzzesi”.
Questa mattina a L’Aquila lavoratori dell’ex polo elettronico avevano manifestato davanti a Palazzo Silone, mentre a Chieti si tenta una soluzione (che potrebbe essere più delineata lunedì) per i 1.500 di Villa Pini. La Regione insedierà un apposito tavolo di trattative dedicato al problema.


29 Gennaio 2010

Categoria : Economia
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati