Qui Pescara
(di Stefano Leone)
TRASFERIMENTO MERCATINO AREE DI RISULTA
“Sullo smantellamento del mercatino abusivo degli extracomunitari sulle aree di risulta non ci sono trattative da intavolare: se quegli ambulanti accettano di rispettare le regole e di integrarsi nei mercati rionali all’aperto, alle stesse condizioni degli italiani, si proceda pure; ma se pensano di poter aprire un braccio di ferro e di restare sulle aree di risulta, devono essere semplicemente sgomberati. E questo non fra un anno, ma domani stesso. Nel frattempo il sindaco Alessandrini deve chiarire le condizioni per il loro trasferimento nei mercati: la giunta ha infatti approvato una delibera con la quale si è deciso di riservare in via esclusiva agli extracomunitari addirittura 160 posteggi che sarebbero liberi e già disponibili nei nostri mercati, posteggi per i quali sembra che gli italiani non potranno concorrere. Ma, cosa ancora più anomala, a gestire gli spazi degli extracomunitari non sarà il Comune, ma una figura intermediaria, ovvero il Comune affiderà in concessione per sei mesi quelle aree non ai singoli operatori, ma a un’Associazione di Categoria, a un Ente pubblico o a Cooperative e Consorzi che dovranno rispondere a un bando pubblico, una scelta che non comprendiamo, ingiustificata e che chiediamo di revocare, lasciando in capo al Comune la gestione di quegli spazi individuati”. Lo ha detto il capogruppo di Forza Italia alla Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri.
MOBILITÀ SOSTENIBILE, FA PASSI AVANTI IL PROGETTO DI CICLOSTAZIONE
L’assessorato alla Mobilità al lavoro per una prima ipotesi progettuale di una velostazione – Bike parking, ciclo stazione, noleggio bici, ciclofficina: di questo e altro si è discusso venerdì scorso, 22 aprile, durante un incontro convocato dal vice sindaco e assessore alla Mobilità, Enzo Del Vecchio. Alla riunione hanno partecipato il responsabile del servizio mobilità, accompagnato dai consulenti del Centro Monitoraggio e Gestione Sicurezza Stradale, e i rappresentanti della società Pescara Parcheggi, dell’associazione FIAB Pescarabici e dei Ciclisti Anonimi Pescaresi. “Durante l’incontro, ultimo di una serie di appuntamenti, è stato fatto il punto circa l’ipotesi progettuale di una struttura polifunzionale dedicata alla bicicletta da realizzarsi presso la stazione ferroviaria della città, grazie ad uno spazio che potrebbe essere messo a disposizione dalla società Centostazioni – dice l’assessore alla Mobilità Enzo Del Vecchio – L’idea muove i passi dalla volontà dell’Amministrazione comunale di soddisfare l’alta domanda di parcheggi per bici, possibilmente custoditi, che si riscontra nei pressi della stazione ferroviaria, sia per risponde alle esigenze di chi vuole lasciare il proprio mezzo per prendere il treno, che come deterrente al frequente fenomeno del furto.
RAPPOSELLI SU DEGRADO E ‘BOSCO’ IN VIA D’ASCANIO
“Erba alta oltre sessanta centimetri, una mini-foresta tra le case con annessa discarica abusiva dov’è possibile trovare di tutto, dalle cartacce alle bottiglie di plastica finanche a sedie in plastica buttate, non fosse mai il Comune ne avesse bisogno per riarredare i giardini cittadini. È la fotografia del degrado inconcepibile di via D’Ascanio, l’asse stradale che collega via Marconi con via Benedetto Croce, un asse stradale ampio, spazioso, aperto dalla precedente amministrazione comunale e dotato di marciapiedi ampi, parcheggi, e spazi verdi oggi invivibili e fonte di insetti e zanzare. Segno dell’incompetenza amministrativa del sindaco Alessandrini e dell’assessore al verde Laura Di Pietro, che probabilmente non sanno neanche dove si trova via D’Ascanio”. La denuncia è arrivata dal consigliere comunale di Forza Italia Fabrizio Rapposelli.
COORDINATORE CITTADINO FI CEROLINI SU ISTITUZIONE VIGILANZA NEL MERCATO COPERTO DI PIAZZA MUZII E FUORI IL CAOS
“Il Comune di Pescara trasforma il mercato coperto di piazza Muzii in una grande ‘galleria’ per il divertimento, istituisce e paga il servizio notturno di vigilanza interna, e fuori abbandona i cittadini di via Cesare Battisti e Largo Scurti al caos totale. Di nuovo sono tornati gli schiamazzi, più forti di prima; di nuovo sono tornati i fenomeni di degrado, con utenti in stato di ebbrezza alcolica che fanno i propri bisogni all’aperto sulle scale appena riqualificate del mercato stesso; di nuovo è tornata la casbah, ma il presidio fisso della Polizia municipale continua a non esserci, determinando un grave disagio in termini di ordine pubblico”. La denuncia arriva dal Coordinatore cittadino di Forza Italia Guido Cerolini, raggiunto dalle segnalazioni dei residenti della zona.
SPETTACOLO TEATRALE SULLA LEGALITÀ ‘ANTIGONE – METAMORFOSI DI UN MITO’
“La rilettura del Mito di Antigone attraverso gli occhi e i racconti di vita di cinque donne di Scampia, che, partendo da principi e valori universali, hanno ripensato la propria vita e la propria condizione di odierna emarginazione. È il progetto di legalità a teatro che abbiamo proposto agli studenti dell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ che, hanno potuto, a loro volta, riflettere sulle proprie eventuali difficoltà, come giovani donne o giovani cittadini, in un contesto sociale che certamente non è Scampia, ma che pure potrebbe presentare delle problematiche analoghe. Un modo diverso, ma sicuramente di forte impatto, per far avvicinare teatralmente i nostri ragazzi alle difficoltà del vivere quotidiano, imparando anche a trovare le possibili soluzioni”. Lo ha detto la dirigente dell’Istituto Alberghiero ‘De Cecco’, Alessandra Di Pietro parlando del progetto andato in scena nell’Aula magna dell’Istituto, ‘Antigone – Metamorfosi di un Mito’, alla presenza del docente organizzatore dell’evento, lo scrittore Roberto Melchiorre, dell’interprete Tiziana Irti e del regista Giancarlo Gentilucci. Protagoniste dell’iniziativa le classi 3a C, 4a sezioni A, D e C, 5a sezioni A, D, E e B dell’indirizzo Enogastronomia, e poi le classi 4a delle sezioni C e A di Sala.
LA NUOVA ORCHESTRA ABRUZZESE
Saranno i 26 elementi della Nuova Orchestra Abruzzese, la NOA, ad accompagnare il Trio-Tregenerazionale di Teddy Reno, Sylvia Pagni ed Elisa Riccitelli, nel concerto di debutto del tour Mondiale ‘L’Amore non ha Età’, slittato all’8 maggio 2016, sempre al SuperCinema di Chieti. “Si tratta di una band orchestrale – ha spiegato lo stesso Teddy Reno – che abbiamo formato con un lavoro di anni con Sylvia Pagni, Direttore, e che è passato attraverso un capillare lavoro di scelta e di selezione degli elementi, tutti rigorosamente di origine abruzzese, che avranno il compito di accompagnarci per tutta la durata della tournée, tutta dal vivo, proponendo al pubblico una carrellata di vecchi successi della migliore canzone italiana, per finire con i brani che compongono il nuovo Cd che stiamo finendo di registrare proprio in questi giorni”. Il debutto del Trio, che ha scelto l’Abruzzo come prima tappa d’inizio, era inizialmente previsto per lo scorso 16 aprile, ma una improvvisa indisposizione del maestro Sylvia Pagni ha imposto uno slittamento della data.
LA SECONDA GIORNATA DI MOSTRA DEL FIORE FLORVIVA
Una domenica uggiosa non ha impedito, almeno nella mattinata, di riempire il Porto Turistico “Marina di Pescara” dove si sta svolgendo la seconda giornata di “Mostra del Fiore Florviva”. Incessante, fin dall’apertura dei cancelli alle 10.00, il flusso dei visitatori, che è stato favorito anche dall’attesa per l’evento previsto a mezzogiorno, l’incontro con i calciatori della Delfino Pescara 1936 a cui i maestri fioristi dell’European Athaeneum of Floral Art (EAFA) hanno dedicato una composizione floreale per celebrare gli 80 anni di vita della società guidata dal presidente Daniele Sebastiani: un delfino interamente realizzato con i fiori. Purtroppo, per motivi tecnici, l’incontro è stato rinviato a domani. Protagonisti oggi sono stati anche i ragazzi dell’Istituto Agrario “Cuppari” di Cepagatti, che ha un indirizzo florovivaistico e che ha allestito un apposito spazio all’interno del padiglione ex Cofa. “Mostra del Fiore Florviva – ha spiegato Annalisa Palozzo, assessore provinciale delegato e docente dell’istituto – è un’importante vetrina che attrae ogni anno decine di migliaia di visitatori, abbiamo voluto portare qui le scuole ad indirizzo agrario per promuovere e valorizzare le eccellenze didattiche del nostro territorio.
Non c'è ancora nessun commento.