Qui Pescara, Fossacesia


(di Stefano Leone)

(PESCARA) FINITI I LAVORI A FOSSO PRETARO
Sono terminati oggi i lavori sulla condotta in vetroresina di Fosso Pretaro a Francavilla: eliminata definitivamente la perdita riscontrata a circa 70 metri dal giunto di ricollegamento della nuova tubazione in polietilene. Al fine di accertare la perfetta tenuta della condotta, dopo aver effettuato i controlli visivi subacquei, martedì prossimo con l’aiuto dei tecnici dell’Arta, verrà effettuato un prelievo di acque marine. Contemporaneamente, martedì prossimo, l’Aca aprirà il cantiere sulla condotta proveniente da fosso S. Lorenzo.
(PESCARA) AREE DI RISULTA
“Sullo smantellamento del mercatino abusivo degli extracomunitari sulle aree di risulta non ci sono trattative da intavolare: se quegli ambulanti accettano di rispettare le regole e di integrarsi nei mercati rionali all’aperto, alle stesse condizioni degli italiani, si proceda pure; ma se pensano di poter aprire un braccio di ferro e di restare sulle aree di risulta, devono essere semplicemente sgomberati. E questo non fra un anno, ma domani stesso. Nel frattempo il sindaco Alessandrini deve chiarire le condizioni per il loro trasferimento nei mercati: la giunta ha infatti approvato una delibera con la quale si è deciso di riservare in via esclusiva agli extracomunitari addirittura 160 posteggi che sarebbero liberi e già disponibili nei nostri mercati, posteggi per i quali sembra che gli italiani non potranno concorrere. Ma, cosa ancora più anomala, a gestire gli spazi degli extracomunitari non sarà il Comune, ma una figura intermediaria, ovvero il Comune affiderà in concessione per sei mesi quelle aree non ai singoli operatori, ma a un’Associazione di Categoria, a un Ente pubblico o a Cooperative e Consorzi che dovranno rispondere a un bando pubblico, una scelta che non comprendiamo, ingiustificata e che chiediamo di revocare, lasciando in capo al Comune la gestione di quegli spazi individuati”. Lo ha detto il capogruppo di Forza Italia alla Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri.
(PESCARA) GIORNATA DELLA TERRA
Il Centro comunale recupero tartarughe e cetacei marini L. Cagnolaro che ha accolto i ragazzi delle scuole pescaresi, per un incontro promosso dal Comune con il Centro Studi Cetacei, Scienza Under 18 e Università d’Annunzio. Tre le fasi dell’appuntamento che vede in sinergia gli assessorati a Tutela del Mondo Animale, Ambiente, Verde Pubblico e Cultura, a cui hanno partecipato le scuole medie Mazzini e Virgilio e il liceo classico d’Annunzio. In videoconferenza i piccoli pazienti del reparto di Chirurgia Pediatrica dell’ospedale civile di Pescara.
(PESCARA) ISTITUTO ALBERGHIERO “DE CECCO” SU SPETTACOLO TEATRALE SULLA LEGALITÀ “ANTIGONE – METAMORFOSI DI UN MITO”
“La rilettura del Mito di Antigone attraverso gli occhi e i racconti di vita di cinque donne di Scampia, che, partendo da principi e valori universali, hanno ripensato la propria vita e la propria condizione di odierna emarginazione. È il progetto di legalità a teatro che abbiamo proposto agli studenti dell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ che, hanno potuto, a loro volta, riflettere sulle proprie eventuali difficoltà, come giovani donne o giovani cittadini, in un contesto sociale che certamente non è Scampia, ma che pure potrebbe presentare delle problematiche analoghe. Un modo diverso, ma sicuramente di forte impatto, per far avvicinare teatralmente i nostri ragazzi alle difficoltà del vivere quotidiano, imparando anche a trovare le possibili soluzioni”. Lo ha detto la dirigente dell’Istituto Alberghiero ‘De Cecco’, Alessandra Di Pietro parlando del progetto andato in scena nell’Aula magna dell’Istituto, ‘Antigone – Metamorfosi di un Mito’, alla presenza del docente organizzatore dell’evento, lo scrittore Roberto Melchiorre, dell’interprete Tiziana Irti e del regista Giancarlo Gentilucci. Protagoniste dell’iniziativa le classi 3a C, 4a sezioni A, D e C, 5a sezioni A, D, E e B dell’indirizzo Enogastronomia, e poi le classi 4a delle sezioni C e A di Sala. Lo spettacolo, che ha debuttato al Liceo Artistico de L’Aquila, è stato già presentato al Liceo Sabin di Bologna, al Liceo Scientifico di Vignola, all’Istituto Superiore Patini-Liberatore di Castel di Sangro, al Liceo Classico Montale di Roma. Con ‘Antigone-Metamorfosi di un mito’ Serena Gaudino ha appena vinto il prestigioso premio nazionale di drammaturgia “Artigogolo”.
(PESCARA) GIORNATA DEL LIBRO
Dalle 10 alle 13 di domani, sabato 23 aprile, nei parchi teatro dell’iniziativa i ragazzi del liceo artistico Misticoni Bellisario presenteranno le “panchine letterarie”. Fra le iniziative legate alla Giornata Mondiale del libro, dalle 10 alle 13 di domani, sabato 23 aprile, è prevista la presentazione delle panchine letterarie. Si tratta di 10 panchine affidate dall’Assessorato al Verde Pubblico ai ragazzi del Liceo Artistico Misticoni Bellisario che, al lavoro ormai da qualche giorno, ne hanno fatto delle vere e proprie opere di street art che saranno completate e presentate domani alla città e alla stampa. Le panchine si trovano presso i parchi: Caserma Cocco, Villa Sabucchi e nel parchetto di piazza Santa Caterina. L’assessore al Verde Pubblico Laura Di Pietro, rappresentanti della scuola, gli studenti autori delle “opere” e la consigliera Daniela Santroni dalle ore 10 faranno il giro dei parchi per presentarle. Per intervistare i ragazzi e assistere alle presentazioni contattare la consigliera Santroni al numero 345/0915825.
(FOSSACESIA) LABORATORI PER BAMBINI IN BIBLIOTECA – AL VIA LE ISCRIZIONI
Scadranno il 29 Aprile le iscrizioni per partecipare ai laboratori di lettura e creatività organizzati dall’Amministrazione Comunale di Fossacesia. I progetti che si svolgeranno in biblioteca, anche grazie alla collaborazione dei volontari civici comunali, e che sono destinati esclusivamente ai bambini residenti frequentanti la V elementare, riguarderanno principalmente attività di lettura e creative, finalizzate a far crescere nei piccoli partecipanti l’amore per la carta stampata, la socializzazione, la condivisione di momenti di gioco in cui mettere in campo la fantasia. I moduli di iscrizione sono reperibili sul sito del comune di Fossacesia www.fossacesia.gov.it oppure presso l’ufficio dei servizi sociali, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.


23 Aprile 2016

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.