Fondi all’ARTA, la tutela ambientale non si fa a chiacchiere


L’Aquila – Scrive Lelio De Santis, segretario regionale IdV: “Le ristrettezze finanziarie che condizionano il Bilancio regionale non possono pregiudicare la tutela della salute e la difesa dell’ambiente, spesso aggredito dalle attività imprenditoriali o dalla negligenza degli uomini.

La riduzione dei trasferimentiall’ARTA da parte della Regione ai sensi della Legge n° 64/98 di 750.000 euro comporterà inevitabilmente la diminuzione delle attività di controllo degli impianti di depurazione, della qualità delle acque, dei rumori e dei campi elettromagnetici.

Si tratta di una decisione superficiale ed ingiustificata, a cui il Governo regionale deve porre rimedio con urgenza, recuperando le risorse necessarie da capitoli di spesa per attività rinviabili o riducendo le spese superflue di funzionamento.

L’integrità dell’ ambiente e la qualità delle acque fluviali e marine appartengono al bene collettivo e costituiscono un patrimonio speciale della nostro territorio da tutelare sempre e comunque.

Un Governo progressista che basa la sua idea di sviluppo sulla valorizzazione delle risorse naturali e sui Parchi, sui beni culturali e sul turismo, non può contraddirsi impedendo alla sua Agenzia per la tutela ambientale di svolgere il suo compito di custode e difensore dei valori ambientali.

Pertanto, Invito il Presidente, Luciano D’Alfonso, di cui è nota la sua sensibilità ambientale, a ripristinare i fondi per l’ARTA prima dell’avvio della stagione turistica.


23 Aprile 2016

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.