Qui Pescara, Chieti


(di Stefano Leone)
(PESCARA) BALNEAZIONE: DA OGGI UNA NUOVA SEZIONE DEL SITO DEDICATA ALLA STAGIONE BALNEARE
Da oggi decolla una speciale sezione del sito comunale da cui è possibile avere tutte le informazioni relative alla stagione balneare: dati, documenti, azioni in corso e notizie. Si tratta di una scelta al fine di dare alla comunità tutti gli strumenti necessari a comprendere i problemi e soprattutto cosa si sta facendo per risolverli. Tutto ciò che riguarda il mare sarà consultabile a questo link:

http://www.comune.pescara.it/internet/index.php?codice=784#stagione_balneare

(PESCARA) VENERDÌ ALL’AUDITORIUM FLAIANO LO SPETTACOLO HAIA, INNO AFRO JAZZ ALLA VITA
Si svolgerà venerdì 22 aprile alle 21 presso l’auditorium Flaiano il concerto evento Haia, inno afro jazz alla vita. Si tratta di un appuntamento a cura della Onlus Marco Di Martino, con il patrocinio del Comune di Pescara e servirà a raccogliere fondi da destinare all’orfanotrofio “Casa Marco” di Naboda, in Togo. Stamane la presentazione con il sindaco Marco Alessandrini, i rappresentanti dell’associazione Marco Di Martino Onlus, il consigliere Tonino Natarelli e Marco Fumo, organizzatore dello spettacolo. “Quando la solidarietà ha la musica come strumento è sempre bellissimo – così il sindaco Marco Alessandrini – siamo curiosi di capire come si potranno omaggiare artisti come De Andrè e Bob Marley attraverso in chiave africana. I tempi sono difficili e credo che e la musica sia sempre un ottimo strumento per aggregare e sensibilizzare ai grandi temi”.
(PESCARA) GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO
Verrà celebrata a livello internazionale sabato 23 aprile la Giornata Mondiale del Libro, istituita dall’Unesco per promuovere la diffusione della lettura e della letteratura fra le comunità. A Pescara si comincia dal 22 con un’anteprima e con una serie di eventi organizzati dal Comune in stretta sinergia con la Rete PescaraLegge, una filiera che va dagli editori ai lettori, passando per librai, associazioni e bibliotecari che la città, unica in Italia ha lanciato lo scorso anno per accomunare eventi, progetti e campagne. Alla conferenza hanno partecipato gli assessori a Cultura e Verde Pubblico Giovanni Di Iacovo e Laura Di Pietro, la consigliera Daniela Santroni e tutte le componenti della cordata che hanno promosso gli eventi che animeranno la due giorni all’interno di alcuni parchi cittadini.
(PESCARA) LATTE ART, DA CAPRICE L’ABILITÀ E LA TECNICA DI DARIO CIARLANTINI,
Abilità, velocità, fantasia e tecnica. Sono le qualità che ha messo in mostra Dario Ciarlantini, coordinatore Italia della Speciality coffee association of Europe (Scae), che ha tenuto ieri una dimostrazione di Latte Art da Caprice, in piazza Garibaldi a Pescara, su invito di Fabrizio Camplone, titolare della rinomata pasticceria insieme alla moglie Antonella. Cuori, cigni, fiori, simpatici animaletti, disegnati con la crema di latte, hanno decorato caffè e cappuccini rendendoli più invitanti e suscitando la sorpresa della clientela del locale, che ha assistito all’esibizione con curiosità e ammirazione. Ciarlantini, un autentico professionista della caffetteria, ha spiegato quali sono le difficoltà di questa tecnica, che consente di realizzare decorazioni con incredibile rapidità. “Innanzitutto il poco tempo che si ha a disposizione. La figura deve essere portata a termine mentre si versa il latte, in modo da non far raffreddare il caffè. Bisogna, inoltre, avere il braccio fermo perché ogni movimento deve essere molto preciso – ha aggiunto – La vera Latte Art, quella che si pratica nei campionati nazionali e internazionali, è fatta senza strumenti. Poi c’è una tecnica, chiamata ‘etching’, che consente l’utilizzo di pennini e colori. In Italia, i livelli di preparazione nella Latte Art sono altissimi. Il nostro campione, Giuseppe Fiorini, si è classificato settimo assoluto nella finale degli ultimi campionati mondiali solo a causa di un overtime di 20 secondi. Altrimenti sarebbe entrato nel gruppo dei primi sei”.
(CHIETI) UDC ABRUZZO, CHIUSO IL TESSERAMENTO:1200 ADESIONI
Il 2016, per L’UDC abruzzese, è iniziato nel segno del rilancio: con il tesseramento straordinario che si è chiuso il 4 aprile scorso e che ha registrato l’adesione di 1200 cittadini. “Abbiamo inteso ridare vigore e forza alla nostra iniziativa politica -ha commentato il coordinatore regionale Enrico Di Giuseppantonio- che si racchiude nel simbolo dello Scudo Crociato. Ripartiamo dalla nostra storia per “intercettare” l’ Abruzzo che si riconosce nei valori popolari e cattolici che si richiamano, in Europa, alla grande famiglia del PPE”. Nel farlo l’ UDC ha inteso scommettere sulla partecipazione perché “siamo certi-prosegue Di Giuseppantonio- che per la politica non sia un optional coinvolgere i territori e chi, come i nostri sindaci, amministratori , dirigenti e militanti, dalle periferie delle città ai piccoli centri, vive a fianco della comunità e conosce da vicino i problemi concreti degli abruzzesi”. Anche in Abruzzo l’Udc ha promosso una campagna di sensibilizzazione a sostegno della democrazia e della trasparenza nei partiti, chiedendo ai cittadini, senza spendere nulla, di sostenere la buona politica scegliendo di destinare il 2 per mille della loro dichiarazione dei redditi ad un partito o movimento politico. In seguito all’abolizione del finanziamento pubblico, la legge prevede che siano i cittadini stessi a poter decidere liberamente di sostenere la democrazia scegliendo di destinare il due per mille della loro dichiarazione dei redditi ad un partito o movimento politico. “Si tratta di un’opportunità-si legge in una nota del Coordinamento regionale dell’ UDC- che chiediamo ai cittadini abruzzesi, destinando il 2 per mille della loro dichiarazione Irpef del 2015 al nostro partito, per consentirci di continuare a difendere quel simbolo e portare avanti le battaglie che ci stanno più a cuore come il sostegno alla famiglia ed alle piccole e medie imprese, la tutela delle fasce più deboli, la lotta alle nuove povertà”. Si tratta di un prelievo solo sulle tasse che, in ogni caso, il cittadino è chiamato a pagare. Non è ,insomma ,una sovrattassa. Non costa niente. È un contributo che ,peraltro ,è a costo zero. Farlo è molto semplice . L’UDC ,che chiede il sostegno per la sua organizzazione , spiega come fare: ” basta scrivere il codice Y 29 e porre la propria firma sulla modulistica prevista nello spazio apposito della dichiarazione dei redditi”.
(CHIETI) UNA CITTÀ PIÙ PULITA, ISOLE A SCOMPARSA NEL CENTRO STORICO, TECNOLOGIA AVANZATA CONTRO LE DISCARICHE ABUSIVE E UN CENTRO DI RIUSO PER LE CLASSI MENO ABBIENTI.
“Sarà un nuovo appalto all’insegna della partecipazione quello per l’affidamento del servizio di igiene urbana di cui la Giunta ha tracciato le linee programmatiche e che l’Amministrazione conta di appaltare entro l’anno. Maggiore pulizia della città, realizzazione di isole a scomparsa nel centro storico per migliorare la raccolta differenziata, tecnologia avanzata per combattere il fenomeno delle discariche abusive e più attenzione all’aspetto sociale i punti qualificanti del capitolato”. Lo ha evidenziato il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, nel corso della Conferenza Stampa tenuta questa mattina con l’Assessore all’Ambiente e Igiene Urbana, Alessandro Bevilacqua, per illustrare le linee programmatiche del nuovo appalto per la gestione dei rifiuti. «Un appalto che coinvolge i cittadini con lo scopo di migliorare il servizio e tornare a raggiungere il 65% di raccolta differenziata – ha specificato il Sindaco – Il controllo del territorio sarà uno degli elementi che caratterizzerà la nuova gestione anche attraverso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia come il controllo dall’alto con i droni. La Giunta municipale, forte della precedente esperienza e tenendo conto di quanto, in termini di suggerimenti, proviene dai cittadini e dai portatori di interesse, ha focalizzato, nel suo atto di indirizzo, quattro aspetti principali di cui il nuovo capitolato dovrà tenere conto:
1) una città più pulita. Il bando dovrà, infatti, contenere elementi di premialità per coloro che, nella offerta di gestione, indicheranno elementi significativi in tal senso;
2) riportare al 65% la raccolta differenziata che ha subito, negli ultimi anni, un lieve decremento;
3) un appalto partecipato. L’Amministrazione comunale ha voluto verificare preventivamente, avviando una serie di incontri, le indicazioni ed i suggerimenti, da parte di cittadini e portatori di interesse, nei confronti del servizio;
4) attenzione alle classi meno abbienti con la realizzazione di un centro di riuso e di baratto.
Una cultura del rispetto dell’ambiente da parte dei cittadini aiuta tutti, anche l’Amministrazione, ad avere una gestione migliore dei rifiuti.» «Concentreremo tutte le forze per migliorare la pulizia dell’intera città – ha sottolineato l’Assessore Bevilacqua – Nello stesso tempo, grazie alle guardie ecologiche e alla dotazione di un sistema di sorveglianza che si avvarrà di droni per quelle aree più critiche e difficilmente raggiungibili, combatteremo senza sosta il fenomeno delle discariche abusive. Nel nuovo appalto, ponendo attenzione all’aspetto sociale, abbiamo previsto la realizzazione di un centro di baratto grazie al quale beni altrimenti destinati alla discarica, potranno essere riutilizzati come, ad esempio, apparecchiature tecnologiche e vestiario. Portatori d’interesse, scuole, associazioni di categoria, associazioni ambientaliste, ordini professionali sono stati e continueranno ad essere i diretti interlocutori delle linee guida del nuovo appalto dell’Amministrazione Di Primio con il quale contiamo di risolvere le lacune del precedente capitolato riscontrate, in particolare, nel centro storico dove il servizio porta a porta non ha prodotto i risultati sperati. Per dare soluzione a tale problematica – ha concluso l’Assessore – la Soprintendenza ai Beni Archeologici è stata incaricata di redigere una mappatura del sottosuolo per verificare la possibilità di realizzare due isole ecologiche a scomparsa senza interferire con eventuali reperti.» Costo dell’appalto – 60 milioni di euro. Durata – sette anni.


20 Aprile 2016

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.