Festival Valle Salto, Turano e Velino
Il primo Festival delle Valli Salto, Turano e Velino in provincia di Rieti avrà luogo in occasione della prossima ricorrenza del 25 aprile, promosso e organizzato dal Gruppo Escursionistico Provincia di Roma (GEP, www.escursionigep.it) e dalla Organizzazione di Volontariato (OdV) valledesalto.it (www.valledelsalto.it), con il patrocinio di FederTrek Escursionismo e Ambiente (www.federtrek.org) (Locandina Festival allegata).
La manifestazione è la naturale evoluzione della IIa edizione di “Appennino da rivivere”, tenuta nel 2012 nella Valle del Salto per la promozione del Sentiero Europeo E1 e successivamente proseguita nei due appuntamenti annuali del 25 aprile e della Giornata Nazionale del Camminare di FederTrek della seconda domenica di ottobre.
Il Festival si propone di ravvivare e accrescere lo spirito escursionistico a piedi, in bici e a cavallo per far conoscere i patrimoni naturali e culturali delle valli del Turano, del Salto e del Velino fino a quelli dei confinanti territori umbro a nord e marsicano a sud, in particolare attraverso la promozione degli itinerari di lunga percorrenza: Sentiero Europeo E1, Sentiero Italia, Via di Francesco, Cammino di Benedetto, Anello del Lago (Fucino) (allegata mappa di itinerari di lunga percorrenza [> 50 km] in Centro Italia).
Gli eventi in calendario, a carattere escursionistico, naturalistico e culturale (n.15), interesseranno antichi e storici borghi e sentieri, sparpagliati nelle tre valli, nei giorni di sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 aprile 2016.
In prima fila, nella ideazione e conduzione degli eventi, oltre una decina di comitati civici e associazioni locali da tempo impegnate nella riscoperta, protezione e valorizzazione dei propri territori.
Il Festival si svolge con il patrocinio della Riserva Naturale dei monti Navegna e Cervia, del Parco del Gran Sasso e Monti della Laga e del Parco Naturale Regionale Sirente Velino.
Non c'è ancora nessun commento.