Qui Pescara


(di Stefano Leone)

AL VIA IL BANDO PER LA REDAZIONE DEL PIANO GENERALE DEL TRAFFICO URBANO
La mobilità cittadina è in continuo divenire, la necessità di seguire tale progresso e di renderlo sostenibile, rispondendo ad una esigenza di rendere la città vivibile sotto tutti gli aspetti è una priorità di mandato per l’Amministrazione, che oggi si appresta a porre le basi di un aggiornamento del Piano Urbano della Mobilità, a un decennio di distanza dall’approvazione del Piano Generale del Traffico Urbano varato con la delibera di Consiglio Comunale n. 295 del 15.12.2005. Gli atti di riferimento sono stati pubblicati alla sezione “Bandi e gare” del sito del Comune, con scadenza entro le ore 13 di mercoledì 11/05/2016. Passato detto termine, si procederà alla valutazione delle offerte e all’aggiudicazione dell’incarico, secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa a partire da un importo complessivo poco superiore a 63 mila euro, oltre oneri e IVA. “Sostenibilità, qualità della vita e area vasta sono i principi cardine che muovono l’aggiornamento della mobilità cittadina – così il sindaco Marco Alessandrini – per noi procedere in tal senso è fondamentale, per evitare interventi improvvisati e scollegati dalla realtà che pure in passato ci sono stati, mantenendo l’obiettivo di un sistema di mobilità multimodale di area vasta che si va sempre più affermando sia a Pescara che nei centri che ci circondano. Dando attuazione al programma di governo, la Giunta Comunale di Pescara si appresta a varare il relativo documento di revisione, cominciando con la emanazione del bando pubblico sulla “Procedura aperta per l’affidamento del servizio di aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) della Città di Pescara e della connessa Valutazione Ambientale Strategica (VAS)”. Tra gli obiettivi generali che il nuovo disegno della mobilità generale dovrà perseguire ci sono il miglioramento delle condizioni di circolazione, il miglioramento della sicurezza stradale, la riduzione dell’inquinamento atmosferico ed acustico, il contenimento dei consumi energetici e la elaborazione di una strategia di area vasta, che è la chiave di volta per formulare al meglio la struttura della mobilità cittadina”.
SOSPIRI: “ALESSANDRINI DIA UNA MANO AI PESCARESI, RASSEGNASSE LE DIMISSIONI”
“Il sindaco Alessandrini tenta la carta dello scaricabarile, cercando, oggi, di addebitare tutte le responsabilità dell’emergenza balneazione all’Aca, ma noi a questo giochetto non ci stiamo: se il fiume e il mare sono una cloaca è sicuramente colpa degli scarichi abusivi, su cui deve sorvegliare anche il Comune, non solo l’Aca. Ma la responsabilità principale è da addebitare a quella diga foranea che il sindaco Alessandrini e la sua giunta, dopo 22 mesi di proclami e annunci, con pure annessa una gara d’appalto oggi bloccata, non sono riusciti a realizzare perché incompatibile con il Piano regolatore portuale ancora vigente e perché il nuovo Piano portuale è bloccato al Consiglio Superiore dei Lavori pubblici perché il bravo sindaco Alessandrini continua a mandare i documenti sbagliati o incompleti. Ergo, prima di guardare la pagliuzza negli occhi dell’Aca, il sindaco si preoccupasse di rimuovere la trave nei suoi occhi, e, per dare una mano concreta ai pescaresi, rassegnasse le proprie dimissioni”. Lo ha detto il Capogruppo di Forza Italia alla Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri commentando la ‘strigliata’ del sindaco nei confronti dell’Aca.
D’INCECCO (FI): “DUA ANNI PER RIAPRIRE IL SOTTOPASSO DI FONTANELLE
“Ci sono voluti due anni, decine di commissioni, interrogazioni e una seduta straordinaria del Consiglio comunale per sbloccare il cantiere del sottopasso di Fontanelle, rimasto completamente impantanato nelle maglie di una giunta immobile. Finalmente è stata restituita alla città una via di collegamento fondamentale tra la parte nord e sud del territorio, realizzata anni fa proprio per superare la barriera fisica storicamente rappresentata dalla Ferrovia. Resta l’amarezza per il tragico episodio del dicembre 2013, costato la vita a una donna, una moglie, una madre, e attendiamo l’esito della vicenda giudiziaria aperta proprio sul cantiere che ha determinato la realizzazione, durante la precedente giunta D’Alfonso-Pd, di quel sottopasso e degli annessi impianti di sollevamento, risultati, dalla prima fase dell’inchiesta, non a norma e non rispondenti al progetto”. È il commento del vicecapogruppo di Forza Italia Vincenzo D’Incecco sulla riapertura del sottopasso di Fontanelle.
IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA ANTONIO DI MARCO A TORRE DE’ PASSERI
Prima l’incontro istituzionale in Municipio, poi la visita, di carattere tecnico-operativo, sul territorio per riscontrare le esigenze avanzate dall’amministrazione in tema di viabilità e sicurezza stradale. Il Presidente della Provincia Pescara Antonio Di Marco e la consigliera provinciale Silvina Sarra sono stati accolti ieri, giovedì 14 aprile, a Torre de’ Passeri dal sindaco Piero Di Giulio, dal vicesindaco Giovanni Mancini e dal presidente del Consiglio comunale Antonello Linari. In particolare l’amministrazione ha chiesto alla Provincia di pianificare una serie di interventi lungo la S.P. Piano d’Orta-Castiglione a Casauria che di fatto attraversa tutto il territorio comunale attraverso “diversi interventi di manutenzione ordinaria, su alcuni tratti viale Garibaldi e via Roma in cui l’asfalto è in condizioni precarie e – ha detto il sindaco Piero Di Giulio – che, se trascurati, vista anche l’intensità di traffico, porterebbero fra non molto a problemi ben più gravi. Nell’agenda delle esigenze mostrata al presidente Di Marco – ha aggiunto ancora Di Giulio – ci sono poi la messa in sicurezza della strettoia che collega piazza Papa Giovanni XXIII alla nuova strada provinciale, nonché i lavori sul sottopasso della ferrovia che si rendono urgenti, soprattutto in vista, in estate, dell’avvio dei lavori (da parte di Rfi) su via Roma per la soppressione del passaggio a livello e la costruzione del relativo sottovia che comporteranno un aumento esponenziale di traffico sulla nuova variante per Pietranico. Sempre con il presidente Di Marco abbiamo poi percorso la provinciale per Pietranico su cui sono necessari una serie interventi a causa alcuni fenomeni franosi in diversi punti dell’arteria viaria”. “La visita di Torre de’ Passeri è stata un’occasione per evidenziare le problematiche del territorio e scrivere, insieme all’amministrazione, un elenco di urgenze e priorità – ha detto il presidente Di Marco – La Provincia continua ad essere vicina ai Comuni e lo è anche grazie alla Regione”.
CONVEZIONE CON CONFEDERAZIONE PASTICCERI PER ATTIVAZIONE CORSO
“Sarà l’Istituto Alberghiero ‘Filippo De Cecco’ di Pescara ad attivare il primo Corso formativo in Pasticceria e Arte Bianca per garantire ai nostri studenti una qualifica professionale regionale e nazionale specifica, già al termine del triennio. È questo il risultato del Protocollo d’intesa stipulato tra l’Ipssar e la Confederazione Pasticceri Italiani, la Conpait, che ci metterà a disposizione le proprie risorse, esperienze e professionalità, e altresì i laboratori e le attrezzature all’avanguardia: a settembre prossimo partiremo con la formazione-aggiornamento di un gruppo di docenti di Enogastronomia, indirizzo Cucina che, nella seconda parte dell’anno scolastico, a loro volta, curveranno il percorso formativo di una terza classe sull’indirizzo della Pasticceria con ore di laboratorio specifiche dedicate al tema”. Lo ha annunciato la dirigente dell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ Alessandra Di Pietro nel corso della conferenza stampa convocata nella Sala ‘Figlia di Iorio’ della Provincia di Pescara, per presentare il traguardo raggiunto, con il Presidente della Provincia Antonio Di Marco, il Presidente della Conpait Federico Anzellotti e il dirigente della Formazione e Istruzione della Regione Abruzzo Carlo Amoroso.
L’INAUGURAZIONE DELL’URBAN BOX IN PIAZZA DELLA RINASCITA ANTICIPA L’APERTURA DELL’EDIZIONE 2016 DI MOSTRA DEL FIORE – FLORVIVA
Ad una settimana dall’apertura ufficiale dell’edizione 2016 di “Mostra del Fiore – Florviva”, che si terrà dal 23 al 25 aprile prossimi presso il Porto Turistico “Marina di Pescara”, la manifestazione, che è diventata l’appuntamento centrale per il florovivaismo italiano ed europeo nel calendario internazionale, una novità anticipa l’evento, che celebra il quarantesimo anno della sua nascita. Nel cuore della città adriatica, da domani mattina infatti, l’Urban Box situato in piazza della Rinascita, il “salotto” di Pescara, a pochi passi dal mare, ospiterà una ghiotta anteprima floreale della mostra, realizzata grazie al lavoro appassionato e solerte del Garden “Valpescara”, partner dell’evento. Fiori, colori, manifesti, brochure, indicazioni saranno racchiusi nella struttura comunale nel centro cittadino per suggerire con una originale e studiata composizione l’essenza di un evento che da molti anni oramai racconta uno degli aspetti più interessanti della terra d’Abruzzo, il florovivaismo, tra i pochi settori economici non toccati pesantemente dalla crisi globale. «Un’anteprima, quella di domani – ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio di Pescara, Daniele Becci – che dà senz’altro l’idea di un’altra edizione di grande qualità, che auspichiamo faccia registrare il boom di presenze dello scorso anno,oltre 60 mila. Ogni dettaglio in merito alla “Mostra del Fiore – Florviva” 2016 – preavvisa Becci – sarà illustrato a breve in una conferenza stampa ad hoc”. «L’Urban Box – ha aggiunto il presidente di Assoflora, Guido Caravaggio – costituisce per l’organizzazione un punto essenziale per veicolare l’informazione circa la manifestazione e la sua articolazione: la posizione centrale all’interno della città, la sua caratteristica di punto focale naturale della piazza più importante e frequentata del capoluogo adriatico, la sua versatilità come “vetrina” istituzionale ne fanno un imprescindibile fulcro dell’azione di promozione ideate per “Mostra del Fiore – Florviva”». «La manifestazione – ha confermato Remo Matricarti, presidente di Arfa – si è caratterizzata negli anni, grazie anche al successo riscontrato, alla partecipazione popolare e all’appoggio istituzionale ricevuto, come l’evento-cardine della primavera nella città di Pescara, il cui nome si lega strettamente a quello della mostra, ricevendone maggiore lustro e rinnovata promozione: per questo è apparso naturale poter portare un piccolo assaggio dell’evento nel cuore stesso della città che lo ospita. L’Urban Box, nei giorni di “Mostra del Fiore – Florviva” costituirà una sorta di stand aggiuntivo delle bellezze floreali che saranno in esposizione a pochi chilometri da piazza della Rinascita e colorerà con uno stile peculiare quello che è il tradizionale “passeggio” cittadino, senza coinvolgere personale aggiuntivo per l’attività promozionale, ma costituendo una semplice “vetrina” della manifestazione».
GIORNATA PESCARESE PER IL CAMPIONE DEL MONDO SIMONE PERROTTA.
Il campione del mondo Simone Perrotta ha vissuto un’intensa giornata pescarese oggi. Durante la prima parte della mattinata insieme ai formatori e testimonial dell’Associazione Italiana Calciatori ha fatto visita alla scuola primaria Dante Alighieri, dove lo aspettavano il sindaco Marco Alessandrini, l’assessore allo Sport Giuliano Diodati, la dirigente del Comprensivo 8 Annarita Bini e le classi III, IV e V della scuola per parlare del valore educativo dello sport, manifestazione in sinergia fra Amministrazione comunale e Comprensivo. Tante domande al centrocampista che conquistò i mondiali di calcio Germania 2006 con la nazionale di Marcello Lippi e tanti anche gli autografi cercati e ottenuti dai ragazzi che hanno chiesto allo sportivo di raccontarsi. Nella seconda parte della mattinata, invece, Perrotta e Simone Berardi, altro ex di prima fila, hanno presentato la tappa pescarese dell’AIC Camp che si svolgeranno allo Stadio Giovanni Cornacchia dal 27 giugno giugno, a cura dell’Associazione Italiana Calciatori di cui i calciatori sono testimonial e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. In Comune li hanno di nuovo accolto il sindaco Marco Alessandrini, oltre all’assessore allo Sport Giuliano Diodati.
DOMANI GIORNATA DI PREVENZIONE DEI CENTRI FISIOTER DEDICATA ALLA NUTRIZIONE
“Una Giornata di Prevenzione dedicata al tema della Nutrizione sana e del rapporto tra peso corporeo e salute: è quella che si svolgerà domani, sabato 16 aprile, dalle 9.30 alle 12.30, presso il Centro FISIOTER di via D’Avalos 9, con partecipazione gratuita. Gli utenti avranno modo di incontrare la dottoressa Stefania Plessi, specialista in Medicina Interna – Master in Dietologia e Nutrizione, che affronterà tutti gli aspetti legati a una sana alimentazione, illustrando anche i rischi delle ‘diete fatte in casa’ e l’importanza di associare alla dieta l’attività sportiva”. Lo ha annunciato la dottoressa Giovanna D’Innocenzo, Direttore Generale dei Centri FISIOTER.


16 Aprile 2016

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.