Taccuino: Prefetto, S.Giovanni Teatino, Giulianova, Cugnoli, UDU, deltaplano, giornata vita, Lega Nord, bridge
IL PREFETTO in merito alle notizie riportate dalla stampa quotidiana relative ad un’interrogazione parlamentare concernente l’impiego di alcuni fondi statali assegnati al Comune di Capistrello, il Prefetto dell’Aquila, Franco Gabrielli, precisa quanto segue. Sulla questione e sul mancato inserimento di questi fondi nella relazione al dissesto del citato Comune, il Commissario Straordinario, proprio a seguito della citata interrogazione, ha prodotto una circostanziata ed esaustiva relazione in cui si dà conto di come i fondi effettivamente affluiti alla disponibilità dell’Ente costituiscano somme a destinazione vincolata, in attesa della conclusione del relativo procedimento amministrativo di impiego e di spesa. Sulla base di questi elementi, è stata inviata un’altrettanto dettagliata relazione al Ministero dell’Interno quale contributo per il riscontro che il Governo darà all’atto di sindacato parlamentare.
S.GIOVANNI TEATINO – Dopo il grande successo dell’edizione 2009, riparte la stagione dei “tè concerto” presso la Scuola Civica Musicale di San Giovanni Teatino. Dal 31 gennaio fino al 18 aprile, infatti, importanti musicisti provenienti da tutta Italia si esibiranno per sette domeniche, sempre alle 16:30, presso l’Auditorium dell’Istituzione diretta dal Maestro Giuliano Mazzoccante: il tutto nell’ambito della rassegna organizzata dal Comune di San Giovanni Teatino in collaborazione con la Scuola Civica Musicale e con il sostegno della “Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti”. Ciascun evento si strutturerà in una lezione-concerto della durata di 45 minuti, nel corso della quale i maestri protagonisti dei singoli appuntamenti illustreranno i vari aspetti dell’esecuzione in programma. “La musica spiegata con la musica”, dunque, ma nel contesto di una gustosa cornice rappresentata dalla degustazione informale di te e pasticcini: un’alchimia, questa, molto apprezzata dal pubblico che, dopo il boom di presenze nella passata edizione, si prevede decisamente numeroso sin dalla prima data in programma. Ad aprire la seconda stagione concertistica della Scuola Civica Musicale di San Giovanni Teatino, infatti, sarà il “Quartetto Avos”,
CUGNOLI – Si concludono domani, 30 gennaio, a Cugnoli, con la testimonianza diretta del Cavalier Ermando Parete, sopravvissuto abruzzese al campo di sterminio di Dachau, le iniziative promosse da amministrazione comunale e scuola nell’ambito del progetto “Mese della Memoria” per non dimenticare la Shoah. A partire dalle 11, la sala consiliare del municipio, ospiterà un vero e proprio “incontro con la storia” grazie alla presenza di Ermando Parete, ex sottoufficiale della Guardia di finanza, che venne catturato all’età di 20 anni, mentre si trovava sul fronte jugoslavo, dopo l’armistizio. Caricato su un carro bestiame, dopo un viaggio di tre giorni e tre notti, fu condotto a Dachau, dove gli fecero indossare una divisa a righe e gli tatuarono il braccio sinistro con il numero 142192.
GIULIANOVA – “Braccio di ferro contro le violazioni, guanto di velluto a favore di chi, meritevole, ha bisogno di un alloggio”. Il sindaco Francesco Mastromauro, nel ricordare le severe misure sinora adottate nei confronti di coloro che, violando le prescrizioni, detenevano senza titolo l’alloggio popolare, ribadisce al contempo tutta la sua attenzione, in un periodo di notevoli difficoltà economiche, a favore dei bisognosi onesti, “per i quali – sottolinea il sindaco – il 21 luglio dello scorso anno, a breve distanza dall’insediamento della Giunta, si dispose con delibera l’erogazione di contributi integrativi per il pagamento dei canoni di locazione”. Come annunciato una decina di giorni fa dal primo cittadino, è stato approntato, ed è stato già pubblicato dall’Ufficio politiche della casa, sotto la supervisione dell’assessore Fabio Ruffini, il Bando per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica.
UDU – L’Unione degli studenti scrive: “Nei giorni scorsi è comparso un comunicato dell’ASM-Rieti in cui si comunicava la soppressione dal 29.01 delle corse dedicate agli universitari sulla linea L’Aquila-Rieti, a causa del mancato rinnovo della convenzione con la Regione Abruzzo. L’Unione degli Universitari chiede alla Regione Abruzzo di garantire a tutti gli studenti provenienti dai comuni del Reatino di continuare a viaggiare gratuitamente, anche autorizzando l’utilizzo della tessera distribuita dall’Università sulla linea ferroviaria Rieti-L’Aquila, gestita dalle FCU.
Questa scelta chiaramente deve comportare un potenziamento, da parte dell’Ama, delle corse che collegano le stazioni dell’Aquila e di Sassa alle varie sedi universitarie. Gli studenti chiedono quindi alla Regione Abruzzo maggiore chiarezza, anche in considerazione delle ultime comunicazioni a mezzo stampa, su come sarà organizzato il servizio di trasporto dedicato per gli studenti universitari.
DELTAPLANO E PARAPENDIO – Per il volo libero in deltaplano e parapendio si annunciano tempi di assoluto impegno dal punto di vista organizzativo e come mantenimento del
primato mondiale conquistato dai piloti azzurri. I prossimi appuntamenti ci vedranno competere in aria e protagonisti a terra come organizzatori: dal 30 luglio al 8 agosto 2010 nel sito del Monte Cucco (Sigillo, Perugia) l’Italia organizzerà i pre-mondiali di deltaplano, evento staffetta dei campionati del mondo che ospiteremo nella stessa località e
periodo l’anno successivo. I piloti di parapendio saranno impegnati tra maggio e giugno nei campionati europei ad Abtenau (Austria), nei pre-mondiali di metà luglio a Piedrahita
(Spagna) e nella superfinale di Coppa del Mondo 2010 a Denizli in Turchia a
settembre, ultima tappa dopo le gare in Brasile, Giappone, Cina, Grecia,
Italia (San Potito Sannitico, Caserta), Stati Uniti e Portogallo.
32^ GIORNATA PER LA VITA – Domenica 7 febbraio 2010, ore 11.30: Parrocchia S. Francesco d’Assisi Pettino, celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Giuseppe Molinari. Ore 16: Sala parrocchiale di Pettino: Incontro dibattito sul tema: “La vita e il silenzio. La donna e la pillola RU 486: implicazioni mediche ed antropologiche di un aborto chimico”. Relatore: Dott. Arnaldo Foresti, Presidente di Scienza e Vita di l’Aquila; Relatore Dr.ssa Pia Saraceni, Psicologa.
LEGA NORD – Nell’ambito di una riorganizzazione delle opportunità di crescita economica utili alla ripartenza dell’area disastrata della valle Peligna, la Lega Nord Abruzzo ha stilato un progetto per la costituzione di un’Agenzia indirizzata allo sviluppo locale. Denominata come “Agenzia di Sviluppo del Centro Abruzzo”, la società dovrà essere un soggetto giuridico pubblico, partecipata da Istituzioni ed Enti pubblici, imprese del territorio e banche locali. Intenzione della Lega Nord Abruzzo, è quindi quella di sensibilizzare la Regione Abruzzo, la Provincia dell’Aquila, i Comuni ed il Consorzio per lo sviluppo Industriale di Sulmona, affinché tale organizzazione una volta formata, possa aver modo di operare concretamente per lo sviluppo del territorio di riferimento.
BRIDGE – Il giorno 16 sono iniziati i campionati italiani di società sportive di bridge. L’A.S.D. PESCARA BRIDGE partecipa al campionato squadre libere 1° serie (serie A) e al campionato squadre femminili di 2° serie (Serie B). Nei primi due incontri del campionato di 1° serie Pescara Bridge ha riportato una vittoria ed un pareggio e quindi 3 punti in classifica. La squadra femminile invece ha ottenuto una vittoria ed una sconfitta e quindi 2 punti in classifica. Venerdì 29/01/2010 alle ore 18.30 e sabato 30/01/2010 alle ore 14,00 sarà di scena a Pescara la squadra campione d’Europa in carica, S.S.D. ANGELINI BRIDGE s.r.l. che annovera tra le sue fila i più forti giocatori del mondo: Francesco Angelini, Lorenzo Lauria, Alfredo Versace, Fulvio Fantoni, Claudio Nunes, Antonio Sementa e il mitico capitano Ercole Bove che ha permesso lo svolgimento di entrambi gli incontri nella nostra Città, grazie anche ad un gemellaggio ormai decennale.
Non c'è ancora nessun commento.