Presentato a Roma il progetto Celtic League: un ruolo marginale per L’Aquila Rugby
L’Aquila – La Società Sportiva SPQRugby, candidata a rappresentare il rugby italiano nel campionato europeo denominato “Magners Celtic League”, nei giorni scorsi ha presentato il Progetto “Celtic” alla stampa, alle società, ed alle autorità. nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta preso il Coni di Roma, nel corso della quale sono state illustrate le finalità e i programmi che hanno portato alla costituzione della nuova società.
Alla presentazione, oltre il presidente della società romana Gabriele Cacciamo ed i dirigenti Stefano Bordon e Patrizia Zitelli, che si occuperanno della parte organizzativa, al consigliere federale Pierluigi Bernabò per la Fir ha partecipato anche il presidente dell’Aquila rugby 1936, Giacomo Pasqua ed il capo di gabinetto del Comune di L’Aquila, Pierpaolo Pietrucci.
La Società Sportiva SPQRugby è in pratica un superclub formato dai migliori giocatori, sviluppare, promuovere, organizzare” attività agonistica di alto livello e far sviluppare il rugby nel centro sud con l’obiettivo principale è quello di partecipare al campionato Magners League con una formazione di un Club di vertice che ambisca ad essere una importante presenza nel panorama Europeo, puntando sui giovani selezionati per il loro considerevole potenziale sportivo.
E’ il primo passo per adeguarsi nel minor tempo possibile all’alto livello e la Magners League rappresenta un’opportunità di cambiamento significativa con la reale possibilità di aiutare tutto il movimento della pallovale italiana ad evolversi
In questo progetto un ruolo, marginale, toccherà anche alla città dell’Aquila e all’Aquila rugby, scelta come sede logistica per la preparazione degli atleti e che fungerà in pratica da “casa” organizzativa mentre le partite verranno disputate allo stadio Flaminio di Roma
Il presidente neroverde Giacomo Pasqua ha dato la disponibilità della società neroverde per collaborare con la nuova società e per partecipare ad un ambizioso mettendo a disposizione tutte le strutture e le competenze acquisite in tanti anni di rugby.
Favorevole ed entusiasta del progetto che coinvolge la città e L’aquila Rugby il sindaco Massimo Cialente, come ribadito nel seguente comunicato.
“Esprimo grande soddisfazione per la scelta dell’Aquila come sede logistica e di preparazione degli atleti della nuova società Spq Rugby candidata a occupare uno dei due posti riservati all’Italia nella prestigiosa Magners Celtic League.
Ciò potrebbe voler dire avere in città, in parecchi periodi dell’anno, oltre 200 tra atleti, tecnici, dirigenti e accompagnatori di altissimo livello. Con tutte le conseguenze positive che tale situazione potrà avere per l’indotto e, in generale, per l’economia e l’immagine dell’Aquila.
Oltre a questo, la decisione presa dal neonato sodalizio rappresenta la migliore testimonianza di come il capoluogo d’Abruzzo venga ancora oggi considerato come punto di riferimento del rugby nazionale, per seguito e tradizione.
Di questo dobbiamo dire grazie, oltre ai manager del nuovo gruppo, anche al Presidente neroverde Giacomo Pasqua, che in prima persona si è adoperato per il raggiungimento di questo eccezionale obiettivo, e a tutta L’Aquila Rugby.
Lo stadio “Gran Sasso d’Italia” di Acquasanta, che ospiterà i Giochi del Mediterraneo e dove a giorni inizieranno i lavori per il suo adeguamento, con la conclusione positiva di questa operazione potrà essere ulteriormente rilanciato in ambito internazionale, come uno dei poli di eccellenza del rugby.
Quanto accaduto è inoltre la conferma della bontà degli indirizzi del Piano Strategico, che venerdì sarà illustrato nella sua versione finale, che prevedono nel rugby uno dei fulcri essenziali per lo sviluppo dell’Aquila, e premia la scelta della Municipalità di creare una struttura sportiva in quell’area all’ingresso della città.
Da parte dell’amministrazione comunale ci sarà tutto l’appoggio possibile affinché la società appena costituita possa essere definitivamente scelta come una delle due rappresentanti italiane nella prestigiosa competizione europea”.
Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.
Non c'è ancora nessun commento.