Beato Placido, spirito e desiderio di Dio


L’Aquila – La spiritualità profonda del Medioevo, la tormentosa ricerca di sé, l’insonne desiderio di Dio e la serenità ritrovata tra i boschi della “Pretula”. Saranno questi i temi affrontati nel convegno Il Beato Placido da Roio: eremita nelle terre dei Barili, in programma sabato 16 aprile, alle ore 16:00, presso il Monastero di Santo Spirito d’Ocre. Interverranno la dott.ssa Liliana Pocetti, Padre Carlo Serri, il prof. Elpidio Valeri, il prof. Giuseppe Centauro e il prof. Carlo Alberto Garzonio.
Inoltre, nella prospettiva di una riscoperta dei luoghi impervi dell’eremitaggio placidiano, l’associazione Casuentum Onlus, promotrice del Convegno, invita chiunque sia interessato a partecipare, all’escursione in programma il 17 aprile, che raggiungerà l’Ara Sacra di Monte Murato, da dove sarà possibile osservare una delle grotte in cui il Beato Placido trascorse parte della sua vita. L’appuntamento per la partenza è alle ore 9:00, presso il Monastero di Santo Spirito. All’arrivo i membri del Gruppo Grotte e Forre “F. De Marchi” del C.A.I. dell’Aquila mostreranno ai partecipanti la posizione dell’antro dell’eremita, sulla parete rocciosa della montagna casentinese, tra i salti di roccia e la boscaglia.


14 Aprile 2016

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.