Successo gruppo ricerca informatica


L’Aquila – Il gruppo di Ricerca Operativa del Dipartimento di Informatica dell’Ateneo ha conquistato un lusinghiero piazzamento internazionale nella graduatoria annuale dell’INFORMS. Si tgratta dell”Institute for Operations Research and the Management Sciences (INFORMS, www.informs.org), prestigiosa ed autorevole istituzione internazionale nei settori della Ricerca Operativa, dell’Ottimizzazione e delle Scienze del Management, che esprime annualmente una graduatoria delle istituzioni accademiche che hanno maggiormente contribuito ad applicazioni industriali delle discipline rappresentate. Si tratta del Rothkopf Ranking of Universities’ Contributions to the INFORMS Practice Literature che, rilevando parametri oggettivi inerenti il numero e la qualità delle pubblicazioni scientifiche, misura la visibilità e la produttività di centri di ricerca operanti su queste tematiche in tutto il mondo.
La graduatoria è suddivisa in due sezioni: United States (alla quale concorrono le sole istituzioni USA) e Worldwide (alla quale concorrono tutte le istituzioni non-USA). In questa seconda sezione del ranking, giunto quest’anno alla sua ottava edizione, l’Università degli Studi dell’Aquila ha conquistato un lusinghiero secondo posto per visibilità (primo in Europa, ex-aequo con l’Università Erasmus di Rotterdam), e un quarto posto per produttività (secondo assoluto in Europa).
Questo risultato, ancor più significativo in quanto ottenuto in un confronto con Centri di Ricerca di assoluto prestigio, premia il gruppo di Ricerca Operativa del Dipartimento di Informatica dell’Ateneo, certificandone su scala internazionale il valore dell’attività di ricerca e dell’esperienza di applicazioni industriali svolte in collaborazione con realtà abruzzesi e nazionali.


29 Gennaio 2010

Categoria : Scienze
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati