Germogli e temperature estive


L’Aquila -FA PIU’ CALDO IN MONTGNA CHE SULLA COSTA -

Non tutte le bizzarrie meteo alle quali siamo ormai abituati sono sgradevoli. Oggi si sono raggiunti i 24 gradi anche a 800 metri di altitudine, nell’Aquilano, e i 25-26 gradi a Sulmona si sono ripetuti negli ultimi due o tre giorni. Una piccola estate, con qualcuno che già… si lamenta per il caldo. Le previsioni dicono che le temperature scenderanno su valori stagionali nelle prossime ore.
Cosa è accaduto? Semplicemente che i venti di moderato scirocco provenienti dal Nord Africa si sono incuneati tra le montagne appenniniche, mentre sulle coste ha prevalso aria più fresca. Infatti, a Pescara si sono avute massime inferiori di quattro o cinque gradi. Una stranezza meteorologica.
La natura ne risente e anche velocemente. Gli alberi fioriti hanno perso i petali delle fioriture e sono apparsi i primi germogli. Se non ci saranno gelate (speriamo) in montagna si avranno mele, pere, albicocche e pesce più abbondanti del solito. Poi le mandorle, le noci e le nocciole, fragole e lamponi. Una pacchia per chi ha piante da frutta nel giardino. Magari i fortunati sgranocchieranno persino le squisite meloncelle o limoncelle di montagna. E nelle foreste gli orsi avranno melucce selvatiche a sazietà. Sempre che non arrivino le gelate di primavera.


05 Aprile 2016

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.