Camera penale su REMS Barete
L’Aquila – Scrive la Camera penale aquilana: “Salutiamo con favore l’avvenuta inaugurazione della Residenza per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza a Barete.
E’ importante, ora, che l’apertura di questa nuova struttura non rappresenti il raggiungimento di un traguardo ma sia il vero e proprio punto di partenza per il superamento definitivo degli OPG.
Sotto queso profilo sono assolutamente condivisibili le parole del dott. Vittorio SCONCI che ha inteso sottolineare come in questa struttura troveranno accoglienza coloro che in ragione della propria malattia hanno commesso un reato, con l’obiettivo di essere effettivamente curate e reinserite nella società.
Solo questo approccio – condiviso da sempre dalle Camere Penali nel corso della loro lunga battaglia per la chiusura degli ospedali Psichiatrici Giudiziari (passata anche attraverso il Convegno “Misure di Sicurezza e Costituzione” tenutosi a L’AQUILA nel maggio 2012) – consentirà una concreta riabilitazione degli internati e la completa messa al bando del cd. “ergastolo bianco”, pena mai prevista dal Codice Penale ma in concreto troppo spesso irrogata in virtù delle indefinite reiterazioni dei giudizi di pericolosità sociale.
Il Direttivo della Camera Penale di L’Aquila “Emidio Lopardi Jr.”
Non c'è ancora nessun commento.