Sviluppo pasrchi e aree naturali
Teramo – Per i 19 iscritti provenienti da diverse regioni italiane comincerà lunedì 4 aprile, nella sede del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga l’undicesima edizione del Master in Gestione dello sviluppo locale nei parchi e nelle aree naturali (GESLOPAN), coordinato da Pietro Giorgio Tiscar, docente della Facoltà di Medicina Veterinaria.
Gli iscritti metteranno a frutto i loro differenti percorsi di studio (scienze naturali e biologiche, architettura, scienze forestali e ambientali, scienze della comunicazione, medicina veterinaria, tutela e benessere animale, ecc.) avendo modo di confrontarsi e progettare collettivamente nel corso di cinque moduli intensivi composti da lezioni frontali, presentazione e discussione di casi, visite di studio, project work, escursioni sul campo.
Il Master dell’Ateneo di Teramo è un’iniziativa interdisciplinare delle Facoltà di Medicina Veterinaria, Bioscienze e tecnologie agro-alimentari e ambientali, Scienze politiche e Scienze della comunicazione, patrocinato da AIDAP, Federparchi e WWF Italia. Rappresenta il frutto della condivisione di idee e progetti tra il mondo della ricerca, le amministrazioni locali e le imprese operanti nelle aree protette, gli Enti Parco e gli altri enti gestori delle aree protette (Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, Parco Nazionale della Majella, Area Marina Protetta Torre del Cerrano, Parco Naturale Regionale Sirente Velino, Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino, Riserva Naturale Regionale Lago di Penne, IAAP-Istituto Abruzzese Aree Protette).
Il Master è itinerante e toccherà diverse aree protette italiane in cui saranno ospitate le lezioni: Area marina protetta Torre del Cerrano; Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise; Parco Naturale Paneveggio-Pale di S. Martino, Riserva Regionale Oasi WWF Lago di Penne.
Alla presentazione del Master parteciperanno i rappresentanti degli enti partner e della Regione Abruzzo. Diversi soggetti privati e pubblici supportano i partecipanti al Master attraverso l’attivazione di borse di studio: l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, l’Ordine degli Architetti, l’Ordine dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali ‒ tutti della Provincia di Teramo – e l’Ecotur di Pescasseroli nell’ambito del progetto “Save the bear”.
Non c'è ancora nessun commento.