Sviluppo pasrchi e aree naturali


Teramo – Per i 19 iscritti provenienti da diverse regioni italiane comincerà lunedì 4 aprile, nella sede del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga l’undicesima edizione del Master in Gestione dello sviluppo locale nei parchi e nelle aree naturali (GESLOPAN), coordinato da Pietro Giorgio Tiscar, docente della Facoltà di Medicina Veterinaria.
Gli iscritti metteranno a frutto i loro differenti percorsi di studio (scienze naturali e biologiche, architettura, scienze forestali e ambientali, scienze della comunicazione, medicina veterinaria, tutela e benessere animale, ecc.) avendo modo di confrontarsi e progettare collettivamente nel corso di cinque moduli intensivi composti da lezioni frontali, presentazione e discussione di casi, visite di studio, project work, escursioni sul campo.
Il Master dell’Ateneo di Teramo è un’iniziativa interdisciplinare delle Facoltà di Medicina Veterinaria, Bioscienze e tecnologie agro-alimentari e ambientali, Scienze politiche e Scienze della comunicazione, patrocinato da AIDAP, Federparchi e WWF Italia. Rappresenta il frutto della condivisione di idee e progetti tra il mondo della ricerca, le amministrazioni locali e le imprese operanti nelle aree protette, gli Enti Parco e gli altri enti gestori delle aree protette (Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, Parco Nazionale della Majella, Area Marina Protetta Torre del Cerrano, Parco Naturale Regionale Sirente Velino, Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino, Riserva Naturale Regionale Lago di Penne, IAAP-Istituto Abruzzese Aree Protette).
Il Master è itinerante e toccherà diverse aree protette italiane in cui saranno ospitate le lezioni: Area marina protetta Torre del Cerrano; Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise; Parco Naturale Paneveggio-Pale di S. Martino, Riserva Regionale Oasi WWF Lago di Penne.
Alla presentazione del Master parteciperanno i rappresentanti degli enti partner e della Regione Abruzzo. Diversi soggetti privati e pubblici supportano i partecipanti al Master attraverso l’attivazione di borse di studio: l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, l’Ordine degli Architetti, l’Ordine dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali ‒ tutti della Provincia di Teramo – e l’Ecotur di Pescasseroli nell’ambito del progetto “Save the bear”.


01 Aprile 2016

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.