Taccuino: Lab G.Sasso, master Teramo, oncologia, guardia d’onore, Io spero che…, crisi Marsica, Malvestuto, Giulianova, pittrice, D’Amico, 20.000 iscritti


LAB GRAN SASSO – I Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN informano sulle attività di formazione avviate grazie al FSE Fondo Sociale Europeo. Dopo il Progetto “Alta Formazione”, conclusosi nel settembre 2008, è partito il Progetto “Gran Sasso in rete” sul POR Programma Operativo Regione Abruzzo 2007-2013 (POR). Tutte le iniziative sono pubblicate sul sito http://gransassoinrete.lngs.infn.it, periodicamente aggiornato nelle sezioni News e Video.
La newsletter è curata dal Servizio Alta Formazione dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

MASTER TERAMO – Scade il 31 gennaio prossimo il termine per l’iscrizione al Master universitario di secondo livello in “Dirigenti scolastici”, organizzato anche quest’anno dall’Università degli Studi di Teramo. Si tratta di una nuova occasione formativa rivolta ai docenti di tutte le scuole che abbiano interesse a migliorare il proprio curriculum verso il ruolo dirigenziale, oppure assumere ruoli di coordinamento all’interno delle Istituzioni Scolastiche, pubbliche e private nell’ambito delle numerose attività di supporto alla gestione che i collaboratori e altre figure di staff possono svolgere insieme al Dirigente Scolastico. Il Master, coordinato da Bernardo Cardinale, fornisce conoscenze e competenze specifiche in un percorso che, partendo dall’esame delle riforme in atto, consenta una corretta interpretazione delle norme vigenti.

PAZIENTI ONCOLOGICI – Il 30 gennaio alle 10,30 nella sala polivalente di Castelnuovo S.Pio delle Camere, tavola Rotonda sul tema “Il Paziente oncologico persona tra persone”. Saluto del Sindaco di San Pio delle Camere, partecipazione di Adelmo Antonucci, Carlo Casciani, Maria Gabriella Casilio, Don Luigi Epicoco, Corrado Ficorella, VirgilioPace, Tiziana Pinterpe, Vincenzo Tombolini. Coordina Elda Fainella.

GUARDIA D’ONORE – L’ Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, Delegazione Provinciale di L’Aquila invita alla messa in suffragio dell’Amm. Sq. Antonio COCCO, già Presidente dell’I.N.G.O.RR.TT.P., del Circolo “REX” e dell’Ass.ne “Amici del Montenegro” nel secondo anniversario della scomparsa il 2 febbraio 2010 nella Cappella del Cimitero di San Benedetto dei Marsi alle 11. Celebrerà Don Luigi Abid Sid, Cappellano della Delegazione de L’Aquila.

IO SPERO CHE… – Commosse, sentite le dichiarazioni dell’Assessore della Difesa del suolo e della Protezione civile Mario Luigi Bruschini, oggi a L’Aquila nell’aula consiliare dell’Emiciclo per presentare il libro “Io spero non faccia più il terremoto”. Una raccolta di testimonianze sui giorni tragici dopo terremoto del 6 aprile scorso. Cuore del testo tanti racconti a tema dei bambini della scuola elementare “L.Volpicelli” di San Demetrio Ne’Vestini, ma anche disegni, spunti, riflessioni di quanti hanno partecipato alla realizzazione di questo testo.

MARSICA IN CRISI – “L’annunciata chiusura dello stabilimento MAREL è un altro tassello negativo che segna la crisi nella Marsica. Senza che il Consorzio del Nucleo Industriale commissariato ed il Governo regionale facciano alcunché! Marel risente di una crisi aziendale e di mercato, senza che siano intervenuti interlocutori istituzionali per cercare una soluzione a tutela soprattutto dei lavoratori. L’acquisto del sito ex OLIT da parte del Consorzio con finanziamento regionale, doveva contribuire a consolidare attività industriali per le quali nel 2008 la stessa Marel aveva manifestato interesse. Oggi se non si assumono adeguate iniziative c’è il rischio che il sito ex OLIT più che un’opportunità di reinvestimento da integrarsi con gli incentivi ex 87.3.C,diventi un onere passivo per il Consorzio”. E’ quanto dichiara il consigliere regionale D’Amico.

MALVESTUTO – – Nell’ambito della giornata della memoria promossa dalla Provincia dell’Aquila, domani 28 gennaio alle 10,30 al cinema Pacifico di Sulmona premiazione del libro “Sulle ali della memoria” di Gilberto Malvestito. Seguirà un filmato sulla Brigata Maiella. Inrterverrano la presidente Pezzopane, l’assessore Nannarone, Malvestito, Giuserppe Evangelista,Mario Setta e Alvaro Iovannitti:

GIULIANOVA – L’Associazione Culturale Piazza Dante Giulianova annuncia “Colore-spazio-movimento”, mostra dell’aquilana Giuliana De Matteis da venerdì 29 a sabato 13 febbraio 2010, nei locali dell’Associazione Culturale Piazza Dante Giulianova., ingresso Libero – Orari: 19:00/24:00 . Adele Giuliana De Matteis è nata a Fagnano Alto, L’Aquila, ove consegue il diploma di scuola media superiore.

D’AMICO – Scrive il consigliere D’Amico: “La conferma della valutazione in A2 del rating da parte di Moody’s è un fatto da valutare positivamente per la credibilità della Regione Abruzzo sui mercati finanziari,anche se nei prossimi anni la Regione stessa non potrà far ricorso al mercato finanziario in maniera significativa. La riduzione del debito regionale resta attualmente prioritaria.! Il blocco del ricorso a mutui e prestiti del 2007 con la conseguente lotta agli sprechi ed in particolare alle leggi cosidette omnibus, hanno costituito la necessaria premessa alla stabilizzazione del rating.

GIULIANOVA – Il sindaco Francesco Mastromauro replica alle affermazioni rilasciate dal consigliere dell’IDV Vincenzo Santuomo, che ha definito “arrogante” il comportamento del primo cittadino in relazione al consiglio comunale straordinario su Ospedale e sanità fissato per il 5 febbraio.
“Il consigliere Santuomo mi definisce arrogante per la convocazione del consiglio comunale del 5 febbraio e aggiunge che il sottoscritto non avrebbe tenuto in alcun conto la decisione, assunta il 20 gennaio dalla commissione sanità, di incontrare preventivamente l’assessore Venturoni, rimandando ad un momento ulteriore la convocazione del consiglio. Ma il veemente e stigmatizzante consigliere Santuomo dovrebbe ricordare, se la memoria non gli difetta del tutto, che nel consiglio comunale del 9 novembre si decise di rinviare una mozione presentata sull’argomento dal consigliere Gianfranco Francioni. Che quella mozione venne riproposta nel consiglio successivo del 30 novembre e nuovamente rinviata grazie alla disponibilità offerta dallo stesso proponente Francioni e a fronte dell’impegno da me assunto di convocare il consiglio alla presenza di Venturoni. Da ciò, quindi, la decisione, assunta concordemente dal sottoscritto, dal presidente Di Giacinto e dal consigliere Francioni il 15 gennaio, cioè cinque giorni prima della decisione assunta dalla Commissione sanità, di non riproporre la mozione al primo consiglio utile, fissato per il 21 gennaio, ma di convocare un consiglio comunale straordinario. Necessità da me non a caso ribadita lo stesso 15 gennaio, quando intervenni sulla ventilata ipotesi del trasferimento del Distretto Sanitario di Base nella RSA di bivio Bellocchio.

20.000 ISCRITTI – La tabella fornisce un quadro delle nuove iscrizioni all’Università dell’Aquila:
FACOLTÀ iscritti 2008/200 2009/201 immatricolati
BIOTECNOLOGIE 1107 893 209
ECONOMIA 1601 1558 499
INGEGNERIA 5604 4576 791
LETTERE E FILOSOFIA 2250 1960 517
MEDICINA E CHIRURGIA 3892 3145 843
PSICOLOGIA 2268 2161 634
SCIENZE DELLA FORMAZIONE 3058 2897 934
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI 2610 2095 466
SCIENZE MOTORIE 845 730 244
TOTALE GENERALE 23235 20015 5137


28 Gennaio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati