Qui Pescara, Chieti
(PESCARA) IL SOTTOSEGRETARIO DI STATO ALLA GIUSTIZIA, SEN. FEDERICA CHIAVAROLI IN VISITA ALLA CASA LAVORO DI VASTO VENERDÌ 18 MARZO
Venerdì 18 marzo, alle ore 12:30, il Sottosegretario di Stato alla Giustizia, la senatrice Federica Chiavaroli, si recherà in visita istituzionale presso la Casa lavoro di Vasto ( Via Torre Sinello n.23), accogliendo l’invito della direzione e della magistratura di sorveglianza territorialmente competente.
(PESCARA) INTERROGAZIONE URGENTE NCD COMUNE
Un’interrogazione urgente è stata presentata dal gruppo NCD in Consiglio comunale al riguardo della situazione dei lavoratori Attiva. Come noto, i dipendenti della partecipata, vivono un momento di assoluta precarietà che mette gli stessi in ansia per l’immediato futuro. A questo proposito, i consiglieri NCD, Guerino Testa, Alfredo Cremonese e Massimo Pastore hanno presentato un’interrogazione urgente per conoscere dal sindaco e la sua maggioranza, quali siano le reali azioni messe in atto per i lavoratori. Questo il testo dell’interrogazione.
Ai sensi dell’art. 23 comma 3 del Regolamento del Consiglio Comunale
Premesso che:
• a distanza di 60 giorni dal presidio permanente degli ex interinali di Attiva ( iniziato il 9 gennaio scorso), il futuro lavorativo degli ex lavoratori, rimane ancora una vera e propria incognita.
• a tutto ciò si aggiunge il fatto che tra qualche giorno ( 31 marzo) andranno in scadenza sia tutti i contratti interinali attualmente in essere sia l’appalto con l’Agenzia interinale interessata al reperimento di mano d’opera;
• nel Consiglio Comunale del 15 febbraio u.s. è stato votato un ordine del giorno che invitava, previa verifica, l’Amministrazione a trovare una conciliazione con gli ex interinali di attiva;
Si chiede al Sindaco:
1. di conoscere le ultime novità per quanto concerne il futuro lavorativo degli ex lavoratori di Attiva;
2. di essere informati come Attiva S.p.a dal 1° aprile p.v. selezionerà i lavoratori necessari per far fronte ai picchi di produzione che si verificano durante il periodo aprile – settembre.
(PESCARA) I NUOVI PASTICCERI E PIZZAIOLI DIPLOMATI DALLA CONFCOMMERCIO
Si è svolta venerdì 11 marzo presso l’azienda attrezzata Farco Grandi Impianti – Via Del Porto Romano, 8 – Città Sant’Angelo (PE), la giornata finale del corso per pasticceria organizzato dalla Confcommercio di Pescara, e tenuta dal Maestro Moreno Rossoni. Questi i nominativi di tutti i partecipanti al corso: Caterina Basciani, Federica Brunori, Elvira Bugliosi, Tiziana Clemete, Giada Colaiocco, Patrizia Colaiocco, Valentina Matricardi, Annarita Rulli.
(CHIETI) UTILIZZO STADIO ANGELINI: L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE RAGGIUNGE UNA SOLUZIONE CON LE SOCIETÀ DI ATLETICA
“Ridefinire con gli Uffici gli importi dovuti dalle singole società sportive per il pregresso e rideterminare, sulla base dei costi di gestione dello Stadio Angelini, le nuove tariffe ma nel rispetto delle normative vigenti per poter costruire un atto amministrativo inattaccabile sotto il profilo della legittimità.” Lo ha dichiarato il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, intervenendo direttamente sulle problematiche sollevate nei giorni scorsi dalle società di atletica in merito all’utilizzo dello Stadio Angelini. Nel pomeriggio di ieri, presso la sede del Comune, il Sindaco Di Primio, con l’Assessore allo Sport, Antonio Viola, il Vice Sindaco, Giuseppe Giampietro, e il Consigliere Comunale Graziano Marino, incontrando i rappresentanti delle società di atletica leggera ASD Falco Azzurro, Atletica Chieti, Polisportiva Tethis, ASD Pietro Mennea, ASD Gran Sasso Teramo e Atletica Vomano per delineare una soluzione alle problematiche, ha assicurato loro che “nessuno mai potrà comprimere, limitare od ostacolare lo svolgimento della attività di atletica a Chieti”. «Siamo sulla buona strada per la definizione di un accordo – ha dichiarato l’Assessore Viola a margine dell’incontro – e per una revisione delle tariffe dovute, considerato che esse (73 euro l’ora) erano state calcolate dall’Ufficio sulla base dei costi gestionali per una cifra di 253.000 euro annui. La Chieti Calcio ha, invece, preventivato per la gestione dello Stadio Angelini un costo di 90.000 euro, condizione che potrà determinare una rivisitazione al ribasso delle tariffe. In questo senso, ho già chiesto al Dirigente, ing. Paolo Intorbida, di verificare tale possibilità. Alle società di atletica ho, inoltre, prospettato l’idea, ipotesi che è stata favorevolmente accolta, di associarsi, in modo da creare un unico soggetto giuridico, pur conservando ciascuna di esse la propria identità. Siamo qui per trovare soluzioni – ha concluso l’Assessore Viola – nessuno vuol far cessare l’attività dell’Atletica a Chieti, consapevoli del suo glorioso passato che non va cancellato. Non è il momento delle polemiche e non ci nascondiamo dietro un dito ma ci assumiamo le nostre responsabilità».
Non c'è ancora nessun commento.