Processo vittime terremoto L’Aquila, Bertolaso non rinuncia alla prescrizione
DURANTE “PORTA A PORTA” HA DETTO DI VOLERLO MFARE, MA PER IL PROCESSO G8 –
L’Aquila – Il candidato sindaco a Roma, Guido Bertolaso, ha annunciato ieri sera durante “Porta a porta” di Bruno Vespa la rinuncia alla prescrizione, ma solo nel processo relativo al G8, che lo vede imputato. I termini per questo processo scadrebbero a maggio prossimo. Per l’altro processo, per omicidio colposo plurimo in relazione alle vittime del terremoto a L’Aquila, il candidato sindaco non ha detto nulla. La prescrizione arriverà ad ottobre, il processo avrà inizio solo a giugno, dunque c’è il fondato timore che possa finire nel nulla.
E’ ormai molto evidente che l’ex capo della Protezione civile nel 2009 non ama parlare di questo suo caso giudiziario, nato dopo l’avocazione degli atti da parte della Procura generale aquilana. La Procura aveva infatti chiesto l’archiviazione. Anche gran parte della stampa non dà alla vicenda molto spazio. La prima udienza doveva esserci il 4 marzo, invece fu deciso il rinvio a giugno.
La domanda è: si riuscirà a celebrare il processo tra giugno e ottobre? Conoscendo la giustizia italiana e l’infinita abilità dei grandi avvocati, molti nutrono dei dubbi. Che oggi, dopo il silenzio di Bertolaso sulla prescrizione, aumentano. Chi tace non sempre acconsente…
Fruire della prescrizione è un diritto, e spetta ovviamente a tutti, anche ai vip. Resta da capire perché Bertolaso decide di rinunciare in un processo, e non nell’altro. Per gli aquilani, come per tanti altri cittadini, la nebbia diventa più fitta: ci si vede sempre meno.
Non c'è ancora nessun commento.