Come imparare l’arte del bonsai
L’Aquila – Riparte l’attività nel 2016 per il Club BonsaiAq, che si propone di diffondere all’Aquila l’antica cultura della coltivazione delle piccole piante in vaso.
L’evento si svolgerà domani, domenica 13, presso la sede degli scout Cngei a via Ficara in Piazza d’Arti, vicino all’ospedale San Salvatore, dalle 11 alle 18 e sarà aperto gratuitamente a chiunque voglia prendervi parte.
La prima partecipazione individuale è sempre gratuita mentre per partecipare agli incontri successivi basta iscriversi diventando Soci dell’Associazione stessa, corrispondendo esclusivamente una quota annua di 30 euro per un nuovo iscritto e 25 euro per un rinnovo. In entrambi i casi è previsto uno sconto ulteriore di 5 euro aderendo all’iniziativa “porta un amico”.
La vera novità del 2016 è comunque la nascita del Corso Scuola che verrà tenuto dai soci più esperti del club.
Il Corso non è obbligatorio ed è diretto ai neofiti che vogliano acquisire in sicurezza le nozioni basilari per coltivare e curare i propri bonsai.
Le lezioni totali previste quest’anno sono 8, le prime 2 partecipazioni gratuite, dalla seconda sarà necessario iscriversi all’Associazione. Dalla terza partecipazione in poi il rimborso spese per la lezione è fissato in 5 euro a persona, da versare il giorno stesso della singola lezione.
A tutti gli alunni paganti Verrà regalata una pianta, Zelkova Nire del valore commerciale di circa 15 euro. Qualsiasi materiale necessario allo svolgimento delle lezioni sarà fornito dall’Associazione: piante per le lavorazioni, terricci, fili, utensili eccetera.
Si terrà una lezione al mese che si svolgerà di domenica mattina, in concomitanza con l’incontro associativo del mese stesso.
A fine Corso si svolgerà un “Concorso interno” a partecipazione non obbligatoria tra i soci dell’Associazione che vorranno prenderne parte, divisi per livello tecnico (base e avanzato), con costo di partecipazione fissato in 5 euro a scopo di autofinanziamento dell’Associazione.
Agli alunni che avranno frequentato almeno 6 lezioni sulle 8 previste (75% di presenze) verrà rilasciato un “Attestato di frequenza associativo”.
Non c'è ancora nessun commento.