Campione d’Italia di pasticceria
Vasto – Emmanuele Forcone è il nuovo campione d’Italia di pasticceria. Vincitore anche della selezione per la lavorazione dello zucchero, il pasticcere fa parte dello staff di Pannamore di Vasto e da tempo delizia la clientela del locale con le sue golose creazioni. Con questo premio, Forcone si è aggiudicato l’opportunità di far parte della rappresentativa italiana che nel 2011 gareggerà in occasione della Coppa del Mondo di Pasticceria, in programma a Lione in Francia, portando il nome della pasticceria Pannamore al più alto livello sulla piazza nazionale in una competizione a livello internazionale.
Il Campionato Italiano seniores di Pasticceria, a cura di Conpait, si è svolto a Rimini lo scorso 25 gennaio, con l’obiettivo di individuare i componenti della squadra italiana che il prossimo anno gareggeranno alla Coppa del mondo di pasticceria. La Giuria, composta dai massimi esperti del settore, ha valutato i concorrenti, provenienti da ogni parte d’Italia, che si sono misurati nell’arco di tutta la giornata nella realizzazione di opere ed elaborati in cioccolato, zucchero e ghiaccio.
Al termine della competizione, la qualificata Giuria ha scelto il giovane vastese, che è diventato il nuovo Campione d’Italia di pasticceria primeggiando anche nella selezione per la lavorazione dello zucchero.
Emmanuele Forcone sin da giovanissimo si lascia sedurre dall’arte pasticcera di cui ben presto si innamora. Diplomatosi presso la scuola alberghiera di Pescara, frequenta i corsi delle più rinomate scuole d’Italia, partecipando alle fiere di settore italiane ed estere ed investendo il proprio tempo libero nello studio, nella sperimentazione e nella ricerca. Sempre più attratto dal mondo della pasticceria e della competizione, si cimenta da subito in svariati concorsi, ottenendo risultati notevoli: nel 2005 è il Primo classificato al Campionato Italiano di Pasticceria Seniores al Sigep di Rimini; nel 2007 è componente della squadra nazionale italiana giunta terza classificata alla “Coupe du Monde de la Patisserie 2007” e nel 2009 fa ingresso nell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani.
Non c'è ancora nessun commento.