Ryanair, aspettando il lieto evento…
Pescara – Scrive il com.te Emidio Isidoro, ex cda SAGA:
“Egr, Direttore,
silenzio mediatico assordante…aspettando il lieto evento…del 15 marzo 2016, giorno in cui ci sarà l’incontro “sceneggiata” tra D’Alfonso e O’Brien !!
Proviamo a fare gli “indovini”!! Quale potranno essere i titoloni dei quotidiani “the day after” ??
“Il grande impegno delle forze politiche della Regione e la volontà del Presidente hanno salvato l’Aeroporto d’Abruzzo”….oppure…”la poltica italiana dovrà togliere le tasse addizionali altrimenti Ryanair abbandonerà gradualmente gli scali italiani”….oppure…”nonostante gli sforzi della Regione, la Ryanair non torna indietro dalla decisione ormai presa di abbandonare lo scalo abruzzese”…oppure…”trovato l’accordo con la ryanair che resta a Pescara in attesa che il Governo riveda l’aumento delle tasse” ecc..ecc..
Partiamo già da una cosa certa….e cioè il fatto che quando Saga dice che può impegnare solo 2.5/mil per l’anno 2016, non dice tutto !!!!
O perlomeno dice che in base al “MEO test” (test che effettua un Operatore privato in Economia di Mercato) non possono essere erogati più di 2.5/mil per le rotte come da “Policy Commerciale” pubblicata il 14/12/2015 che però, riguarda esclusivamente il periodo dalla stagione estiva in poi !!! Domanda….e da gennaio 2016 a giugno 2016……chi paga ???
Risposta molto semplice !! Da gennaio a giugno 2016 c’è il “famoso contratto top secret ” da rispettare che per sei mesi costa ulteriori 2.5/mil !! Ed il gioco è fatto !! Totale 2.5 + 2.5……5/milioncini !! Guardi che non sto inventando niente…chi ci capisce e sa …fa presto!! E per gli anni 2017-18-19 ??
Quelli appartengono ad un’altra sfida politica che dovrà avvenire….intanto campa oggi…domani si vedrà !!
Poi ci saranno le DMC…che con le economie derivanti dall’abbassamento dell’Irap promesso dalla Regione dovrebbero far quadrare i conti.
Ma nessuno si chiede quanto fatturano queste DMC ?
Loro sono convinti che metteranno le cose a posto, senza pensare che lo sgravio IRAP in favore delle DMC girate in favore di Ryanair sono da considerarsi aiuti di Stato.
Per ultimo, se era tanto semplice…perchè le altre Regioni non hanno fatto altrettanto ?
Siamo noi i bravi….gli altri non capiscono niente!!
Se .2.5/mil glie li da il “pubblico”, il privato non può fare altrettanto, …o viceversa…altrimenti il MEO test non servirebbe a niente.
Come dice giustamente D’Alfonso….”farò gli accordi anche con il diavolo, ma risolverò tutto” .
Sono d’accordo con i suoi propositi ma….deve finirla ad illudere i cittadini…almeno coloro che ci capiscono !!!
La dichiarazione fatta dal Governatore sul “Il Centro” del 27/2/2016 che qui riporto…..”Anzi: proprio le norme emanate dalla Commissione prevedono che si possano rivedere le regole sulla concorrenza per quel che riguarda gli scali con meno di 700 mila passeggeri all’anno, per non costrinegerli alla chiusura”…..
- Punto primo…quando il Governatore parla di Commissione Europea per prima cosa avrebbe dovuto “notificare” i finanziamenti quale “aiuto al funzionamento” concessi alla Saga ; inoltre, prima dell’erogazione avrebbe dovuto rispettare lo “standstill” e cioè, l’autorizzazione della Commissione quali “aiuti di Stato compatibili”
- Punto secondo….le leggi Europee 2005/C312/01 e 2014/C99/03 sono state fatte proprio per salvaguardare gli aeroporti regionali che, come dice la Commissione, svolgono un ruolo importante sia per lo sviluppo del territorio che per l’ intermodalità Europea, nel “rispetto totale delle regole sulla concorrenza dettate, nel caso Italia art.117 della Costituzione (richiamato anche dalla Corte Costit. sentenze 299/2013 e 249/2014…se lo vada a leggere il Governatore) e in Europa dal Trattato Funzionalità Unione Europea TFUE (Trattato di Lisbona 2007) art.101-102-107-108.
- Punto terzo….quando la Commissione dice…”che si possono rivedere”…non sta parlando delle regole sulla “concorrenza” perchè quelle esistono e non possono essere “cambiate” ma bensì, possono essere riviste quelle condizioni degli scali piccoli regionali sotto i 700 mila passeggeri che si sono comportati in modo “virtuoso” e cioè abbiano sostanzialmente abbassato i “costi di finanziamento d’esercizio” ma che dopo il quarto anno di aiuti al “funzionamento” non hanno ancora raggiunto l’equilibrio economico-finanziario e quindi continuare ad aiutarli per altri anni anche fino alla fine del periodo di transizione che scade il 4/4/2024 .
- Quarto punto…..quando il Governatore parla di “concorrenza”… mischia gli aiuti al “funzionamento” con gli “incentivi” alla Ryanair, Sono due cose completamente differenti ! Ma siccome Saga gli aiuti al “funzionamento” che riceve dalla Regione non li destina ad abbassare i costi d’esercizio ma a pagare tasse INPS/ERARIO antecedenti a tale aiuto e a continuare a finanziare i contratti Ryanair che scadono a fine giugno 2016, anche se a dire il vero qualche taglio di costo Mattoscio lo ha fatto.
Con l’interrogazione fatta in Commissione Europea dal Movimento 5 Stelle forse…e dico forse si riuscirà a risalire alle molte verità nascoste negli anni e che hanno portato Regione e Saga ad una “debacle” totale sia nei confronti delle Istituzione Europee che, cosa più tragica, nei confronti dei cittadini abruzzesi che non hanno percepito in modo chiaro e soddisfacente tutta l’attuale situazione, molti ancora si domandano “perchè Ryanair se ne va ?” ed è difficile rispondere loro in modo semplicistico, quanto difficile è, rappresentare l’intricata situazione legale e finanziaria legata ad essa.
Che questo argomento sia diventato di carattere sociale…non c’è dubbio!! Ma non come dice la politica o qualche dirigente Saga per il fatto che non si possa più dare la possibilità a studenti e persone in genere di raggiungere destinazioni europee a basso costo, ma perchè…dico io..ma come si fa a continuare a finanziare una azienda straniera che gode di benefici pubblici italiani, che non paga tasse di alcun genere in Italia anzi ci ricatta annualmente dicendo “bussiness is bussiness” ed al primo “starnuto” ci molla e chi si è visto si è visto, anzi prende scuse banali per andarsene..”tanto là portano tutti l’anello al naso”…perchè gli Irlandesi così ci considerano per chi non lo sapesse…mentre invece assistiamo all’amaro quotidiano di aziende sul nostro territorio in crisi con veri posti di lavoro ad alto rischio..Brioni è un esempio, ma ce ne sono tante altre nel Chietino, Aquilano e Teramano che non vengono aiutate ed i cui lavoratori sono in continuo stato di agitazione….pensionati che non riescono ad arrivare a metà mese, sanità agli sgoccioli ecc….ecc.
Noi invece pensiamo a come continuare a finanziare RYANAIR ??
NON siamo una Regione isolata se va via Ryanair con tre destinazioni !!!
Questo lo può dire solo la politica…..che guardassero tutto ciò che di sbagliato è stato fatto nel passato…cercando di non ripeterle nel presente !!
Confermare una sola compagnia per le destinazioni che vogliono è il più grosso errore “manageriale” che si possa commettere…e poi a questi prezzi!!
Egr. Direttore, faccia sapere alla gente quello che la politica ha detto e che…..NON E’ VERO !!….può darsi che questa volta qualcuno Le risponda !!!
Non c'è ancora nessun commento.