Incontro sulla comunicazione della ricerca


L’Aquila . Nel corso degli ultimi anni è notevolmente cresciuto il numero di occasioni in cui i ricercatori si trovano a dialogare con il pubblico in contesti informali: i TED talks, gli elevator talks ed i PechaKucha (20 immagini per 20 secondi), sono solo alcuni esempi di come la sintesi combinata alla precisione e alla visibilità possono offrire una certa abilità comunicativa ai ricercatori che mirano a coinvolgere in modo efficace diverse tipologie di pubblico.

Nell’incontro che si terrà martedì 8 marzo alle 14.30 presso l’Aula Magna del GSSI, verrà illustrato e discusso un esempio particolare di questi formati: FameLab (www.famelab-italy.it).

FameLab prevede la presentazione di un contenuto scientifico ad un pubblico generale in 3 minuti e senza l’uso di immagini.

La selezione locale per FameLab 2016 si svolgerà a L’Aquila il 16 Marzo presso l’Auditorium del Parco.

Le opportunità e le sfide di questo genere di competizione saranno discusse con Leonardo Alfonsi, comunicatore della scienza e coordinatore di FameLab Italia, e con Luca Serani, attore e “performing coach”.

Ai partecipanti verranno presentati una serie di esempi utili a sviluppare un efficace talk, facendo loro vivere l’atmosfera di un evento di comunicazione.

L’incontro è aperto a tutti e rivolto principalmente a studenti universitari e ricercatori di Istituzioni pubbliche e private.


04 Marzo 2016

Categoria : Scienze
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.