Taccuino: S.Giovanni, SEL, Chieti, lavoro e provincia, Parco G.Sasso, gemellaggio cani, assunzioni
S.GIOVANNI TEATINO – Consiglio comunale di San Giovanni Teatino in programma lunedì 1 febbraio, a partire dalle ore 18, presso la Sala Consiliare di piazza Municipio. Sette gli argomenti all’ordine del giorno dell’Assise civica: tra questi spicca l’approvazione del Regolamento Comunale che disciplinerà l’istituzione del Museo Civico di Scienze Naturali, la cui apertura è prevista a San Giovanni alta entro fine anno. Ecco alcuni degli altri argomenti: Sdemanializzazione e permuta traversa via Aterno (ditta Sicabeton); Piano di lottizzazione LARR 2 Ambito D3-2 – Adozione; Acquisizione gratuita bretella via Salara ditta Di Donato; Regolamento Comunale di Istituzione del Museo Civico di Scienze Naturali – Approvazione.
SEL – Sinistra Ecologia Libertà aderisce e parteciperà ai presidi in difesa della Costituzione indetti per il 30 gennaio dal Movimento Viola. “Invitiamo – dice una sua nota – alla più ampia presenza ai presidi coloro hanno a cuore la Carta del 1948, perché la ritengono fondamento costitutivo della Repubblica e tutela della libertà, della democrazia e dello stato di diritto del nostro Paese.Aderiamo a questa iniziativa non come atto formale ma con la profonda convinzione che intorno alla Costituzione si giochi oggi una partita decisiva: quella della lunga e contraddittoria transizione italiana, che ha come sbocco il passaggio, ormai in atto da tempo, dalla Repubblica democratica a un regime senza democrazia, con tratti fortemente autoritari e definitivamente sottratto ai vincoli della divisione dei poteri, al principio dell’eguaglianza di fronte alla legge e all’esercizio di controllo esercitato dagli istituti di garanzia costituzionale, a cominciare dalla Corte costituzionale.
CHIETI – Il Consigliere Comunale Capogruppo di A.N. – PDL Mario Colantonio , scrive tra l’altro: « Come volevasi dimostrare l’attuale maggioranza in Consiglio Comunale, da mesi minoranza tra i cittadini, è entrata in una vorticosa spirale discendente ed a poche settimane dalla elezioni si susseguono atteggiamenti che la dicono lunga sulle “condizioni di salute” del Centro Sinistra. Infatti , dopo la pessima figura rimediata personalmente da Ricci che , nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale a precisa e doverosa richiesta di pronte informazioni rivolte dal Consigliere Di Primio , ha dovuto tristemente rispondere “non ne sapevo nulla” circa la gravissima denuncia della ditta incaricata dei lavori a causa del cedimento strutturale del Tunnel pedonale , questa mattina nel corso della Conferenza dei Capigruppo è toccato a Raimondi dover prendere atto della bontà delle segnalazioni del sottoscritto in merito alla delibera sul Teatro che domani tornerà all’esame dell’Aula dopo essere già stata deliberata dalla maggioranza di Centro Sinistra nel corso dell’ultimo riunione dell’Assise Civica.
TEMI DEL LAVORO – la Provincia terrà una conferenza stampa domani 28 gennaio 2010 alle ore 11,30 presso la sede nel container “Verdeaqua” in via Angelo Pellegrino sui temi del lavoro. Sarà presentata anche l’agenda lavoro dei Centri per l’Impiego. Parteciperanno la Presidente della Provincia dell’Aquila – Stefania Pezzopane, l’assessore provinciale al lavoro Ermanno Giorni e il dirigente. Tiziano Amorosi.
PARCO GRAN SASSO – Con il sostegno qualificato dell’Università degli Studi dell’Aquila, attraverso l’indagine preliminare svolta dall’équipe del Prof. Angelo Turco, è entrata nel vivo, con lusinghiero successo, la fase partecipativa del progetto Life Ex-tra, che mira a stabilire relazioni positive con gli operatori territoriali (i cosidetti “Stakeholders: “Portatori di interesse”), ai fini di un reale coinvolgimento di questi nelle problematiche di gestione della fauna selvatica da parte dell’Ente Parco e di una condivisione degli obiettivi del progetto stesso. Proprio in questi giorni l’équipe incaricata sta sottoponendo ai singoli attori una scheda di valutazione attraverso la quale potrà essere rilevata la consapevolezza sulle problematiche di conservazione delle specie minacciate e le eventuali situazioni di conflittualità generate a livello locale dalla presenza dei predatori selvatici.
GEMELLAGGIO CANINO – Un vero e proprio gemellaggio di solidarietà quello che si è tenuto lo scorso 23 gennaio al rifugio dell’Apar (Associazione Piccoli Animali Randagi) di Gallarate (VA): il Comune di Gallarate, tramite delibera, ha infatti deciso di ospitare due cani terremotati di L’Aquila per cercare loro un’adozione.
Si tratta di un caso unico: se la solidarietà, nel campo degli animali, è stata tanta e molte le associazioni che hanno deciso di dare una mano ai trovatelli aquilani dopo il sisma del 6 aprile, il Comune di Gallarate ha ufficialmente – appunto con una delibera – deciso di prendere in carico due cani finora ospiti del Rifugio della Sezione di L’Aquila della Lega Nazionale per la Difesa del Cane.
ASSUNZIONI – Sul sito internet del Comune dell’Aquila, www.comune.laquila.it, nella sezione “terremoto-aggiornamenti”, è stata pubblicata la graduatoria della selezione per l’assunzione a tempo determinato di 1 funzionario psicologo, cat. D3. E’ stata inoltre ripubblicata la graduatoria del concorso per l’assunzione a tempo determinato di 4 assistenti sociali, cat. D1.
Non c'è ancora nessun commento.