Terzo mondo e incrocio p’resso i VVFF


L’Aquila – Scrive Franco Taccia: ” Kinshasa, la più grande città del Congo (il così detto terzo mondo per capirci), 10.000.000 (si, proprio diecimilioni) di abitanti (circa 250 volte gli abitanti de L’Aquila) dall’estate del 2013 hanno messo in funzione un robot/semaforo, che con molta modestia viene definito “rudimentale”.

Mi limito a riportare uno stralcio della descrizione “dell’attrezzo” lasciando a chi so io ( e lo sanno anche gli aquilani) l’onere di informarsi più dettagliatamente:
“Ci sono diversi tipi di automi al mondo – spiega Inza, l’ingegnere che ha creato il robot-semaforo – ma questo è un robot che aiuta a regolare il traffico ed è al 100% made in Congo…. dovremmo riuscire a vendere la nostra tecnologia agli altri Paesi dell’Africa centrale e, perché no, anche ad Europa (oh, perbacco! ) e Stati Uniti”.
Ogni robot-semaforo costa circa 15mila dollari. È dotato di pannelli solari per ricaricare le sue batterie e corazza in alluminio per resistere al clima equatoriale. Le sue telecamere, inoltre, mandano immagini a un centro di elaborazione dati tenendo sotto controllo quello che accade 24 ore su 24 e assicurando una maggiore sicurezza….”.

Vogliamo fare qualche considerazione? A parte la corazza contro il caldo, tolta la quale il “robot” costerebbe anche meno, in un paese “normale” (quindi non quello a cui state pensando) già l’avrebbero ordinato, al limite chiedendo una rateizzazione se tante le volte fossero già impegnati con progetti multimilionari quanto a costi. Oppure avrebbero mandato in loco qualche genio scelto fra i tanti a disposizione pagati con denaro pubblico per visionarlo ( un paio di migliaia di euro per charter andata e ritorno, albergo con pranzo e cena e colazione in camera).
In un paese normale, però.
A me invece, pensando a Kinshasa e contemporaneamente ad un’altra città verrebbe voglia di riempire un bell’aereo, solo andata, per portare in Africa e lasciarcela (ammesso che in Africa siano disponibili) un bel po di gente. La spesa per il volo sarebbe ampiamente conmpensata………

Franco Taccia


02 Marzo 2016

Categoria : Dai Lettori
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.